I computi, le definizioni gruppi voci di computo, gli stili di formato delle voci di computo e i temi di visualizzazione sono strettamente correlati, pertanto è consigliabile pianificare attentamente il sistema di utilizzo delle voci di computo.
Definizioni gruppi voci di computo
Oltre che per la definizione dei campi di dati dei computi, le definizioni gruppi voci di computo possono essere utilizzate anche per creare indicatori di oggetti intelligenti e per sostituire le impostazioni di visualizzazione degli oggetti. Poiché tali definizioni possono essere utilizzate per vari scopi, è consigliabile pianificarne attentamente l'utilizzo. È particolarmente importante verificare per quali tipi di oggetti specifici verrà utilizzata la definizione gruppo voci di computo e se sarà basata sugli stili o sugli oggetti.
Nota: Dal momento che le definizioni gruppi voci di computo, gli stili di misure di grandezza, gli stili di tabella di computo e gli stili di tema di visualizzazione sono strettamente correlati, può risultare utile memorizzarli in un'unica libreria degli stili in modo da semplificarne la modifica.
Convenzioni di denominazione per le definizioni gruppi voci di computo
<Tipo oggetto><Descrizione aggiuntiva (facoltativo)><Allegato (stile o oggetto)>
Nomi di definizioni gruppi voci di computo di esempio:
Descrizione della definizione gruppo voci di computo |
Nome di esempio |
Definizione gruppo voci di computo per porte basata sugli oggetti |
PortaOggetti
|
Definizione gruppo voci di computo per le informazioni relative a cornici di finestre, associata agli stili della finestra. |
InfissoFinestraStili
|
Procedure ottimali per l'utilizzo delle definizioni gruppi voci di computo:
- Non includere spazi nei nomi di definizioni gruppi voci di computo o di gruppi voci di computo. Se si desidera che una proprietà venga visualizzata nell'indicatore di oggetti, il nome di tale proprietà deve corrispondere alla relativa definizione di attributo di AutoCAD nello strumento Definisci indicatore di computo. Gli indicatori delle definizioni di attributo non possono includere spazi.
- Quando una proprietà viene selezionata per l'utilizzo in una colonna di una tabella di computo, come intestazione di colonna di default viene utilizzata la descrizione della proprietà. L'intestazione può essere sostituita in qualsiasi momento, tuttavia la disponibilità di descrizioni delle proprietà semplifica la procedura di creazione delle tabelle di computo.
- Se si dispone di definizioni gruppo voci di computo legacy per oggetti ancorati contenenti proprietà basate sulla formula che rilevano informazioni in base alle proprietà dell'oggetto host, è consigliabile sostituirle con la nuova proprietà àncora di AutoCAD Architecture 2023 toolset. Tale sostituzione è utile ad esempio se si desidera che la proprietà di livello di resistenza al fuoco di una porta corrisponda esattamente al livello di resistenza al fuoco del muro a cui tale porta è ancorata.
- AutoCAD Architecture 2023 toolset dispone di una nuova funzionalità per nascondere le proprietà, che risulta particolarmente utile per le proprietà che non vengono modificate direttamente dagli utenti. È infatti possibile nascondere tali proprietà al fine di evitare che si crei confusione durante la visualizzazione e la modifica di proprietà nella scheda Dati estesi della tavolozza delle proprietà oggetto.
- Se è stata assegnata una classificazione agli stili di oggetto, è consigliabile utilizzare tale classificazione per applicare criteri di filtro più avanzati per i tipi di stile e oggetto utilizzati per i gruppi voci di computo. Tale procedura risulta molto più affidabile rispetto all'utilizzo di filtri layer.
Misure di grandezza
Le misure di grandezza determinano l'aspetto e la formattazione alfanumerica dei valori del gruppo voci di computo visualizzati in una tabella di computo.
Convenzioni di denominazione per le misure di grandezza
Le convenzioni di denominazione per le misure di grandezza sono piuttosto flessibili e descrittive:
<Tipo/scopo dati> - <Descrizione (facoltativo)>
Nomi di misure di grandezza di esempio:
Descrizione delle misure di grandezza |
Nome di esempio |
Misura di grandezza per la visualizzazione di un'area di un oggetto. |
Area
|
Misura di grandezza per la visualizzazione di un valore numerico sotto forma di lunghezza per una precisione di 1/16 di pollice. |
Lunghezza - Precisione 1-16
|
Nota: Nel caso di valori numerici formattati per una determinata precisione è possibile escludere il valore di precisione dal nome di stile della misura di grandezza, tuttavia è consigliabile includerlo nella descrizione.
Procedure ottimali per l'utilizzo degli stili di misura di grandezza:
- Prima di creare un nuovo stile di misura di grandezza, verificare che non esista già uno stile che è possibile riutilizzare. I file Schedule Tables (Imperial).dwg e Schedule Tables (Metric).dwg nella cartella di contenuto di AutoCAD Architecture 2023 toolset contengono infatti molti stili di formato dati preconfigurati.
Stili di tabella di computo
Convenzioni di denominazione per gli stili di tabella di computo
<Tipo oggetto> Computo<Qualificatore aggiuntivo (facoltativo)>
Nomi di stili di tabella di computo di esempio:
Descrizione dello stile di tabella di computo |
Nome di esempio |
Computo di porta che utilizza proprietà numero di porta standard non basate sul progetto. |
Computo porta
|
Computo di porta che utilizza proprietà numero di porta basate sul progetto. |
Computo porta basato sul progetto
|
Procedure ottimali per l'utilizzo degli stili di tabella di computo:
- Se è stata assegnata una classificazione agli stili di oggetto, è consigliabile utilizzare tale classificazione per applicare criteri di filtro più avanzati per i tipi di stile e oggetto utilizzati per i computi. Tale procedura risulta molto più affidabile rispetto all'utilizzo di filtri layer.
- Prestare particolare attenzione alla proprietà Applica a dello stile di tabella di computo: l'impostazione di tale proprietà deve infatti corrispondere esattamente a quella di tutte le definizioni gruppi voci di computo di cui si desiderano utilizzare le proprietà per le colonne delle tabelle di computo.
Stili di tema di visualizzazione
Non esistono convenzioni o standard di denominazione per gli stili di tema di visualizzazione: l'importante è che i relativi nomi siano sufficientemente descrittivi.