Il punto di partenza per la creazione di nuovi disegni è un file modello di disegno di default o personalizzato. Nei file modello di disegno sono memorizzate le impostazioni di default, gli stili e i dati aggiuntivi.
All'avvio di AutoCAD, viene visualizzata la scheda Inizio per default, in cui è possibile iniziare rapidamente un nuovo file di disegno in base al file modello di disegno corrente oppure è possibile specificare un file modello diverso dall'elenco Modelli per iniziare un nuovo disegno.
Un file modello di disegno è un file di disegno che è stato salvato con un'estensione dwt e definisce gli stili, le impostazioni e i layout di un disegno, inclusi i cartigli. I file modello di disegno di default vengono forniti come esempi.
I responsabili CAD spesso creano, gestiscono e distribuiscono file modello di disegno per mantenere la coerenza di standard e stili all'interno della propria organizzazione. Le impostazioni specificate includono:
Quando si salvano queste impostazioni come file modello di disegno, è possibile iniziare la creazione di progetti senza dover prima specificare le impostazioni.