Scheda Personalizza (editor Personalizza interfaccia utente)

IUPERS (comando) Trova

Nota: Alcune impostazioni e opzioni illustrate nell'esempio non sono disponibili in AutoCAD LT.

Fornisce un'interfaccia per la personalizzazione di aree di lavoro, barre degli strumenti, menu, gruppi della barra multifunzione, menu di scelta rapida e altri elementi dell'interfaccia utente.

Nota: Quando si visualizza la l'editor Personalizza interfaccia utente mediante l'opzione Personalizza comandi della finestra Tavolozze degli strumenti, o l'opzione Personalizza della barra degli strumenti Accesso rapido, i riquadri Personalizzazioni in ed Elenco comandi vengono rispettivamente compressi ed espansi.

Elenco di opzioni

Vengono visualizzate le opzioni seguenti.

Riquadro Personalizzazioni in

Visualizza una struttura degli elementi dell'interfaccia utente che è possibile personalizzare, ad esempio aree di lavoro, barre degli strumenti, menu, gruppi della barra multifunzione, file CUIx parziali e così via.

Casella di riepilogo

Visualizza un elenco dei file CUIx caricati e un'opzione Apri.

Barra degli strumenti Personalizzazioni disponibili in

Contiene i pulsanti Carica il file di personalizzazione parziale e Salva tutti i file di personalizzazione corrente.

Carica il file di personalizzazione parziale

Carica un file CUIx che è possibile aggiungere al file acad.cuix (per AutoCAD) o a file acadlt.cuix (per AutoCAD LT).

Salva tutti i file di personalizzazione correnti

Salva le modifiche apportate in tutti i file CUIx caricati.

Gestione immagini

Visualizza Gestione immagini, in cui è possibile importare, esportare ed eliminare le immagini memorizzate in un file CUIx caricato.

Vista struttura

Visualizza il file di personalizzazione corrente in una vista strutturata, in modo da poter aggiungere e modificare gli elementi dell'interfaccia utente.

Riquadro di visualizzazione dinamica

Visualizza il contenuto specifico dell'elemento dell'interfaccia utente selezionato nella struttura del riquadro sinistro.

Informazioni

Descrive gli elementi dell'interfaccia utente selezionati che non presentano proprietà, quali i nodi Barre degli strumenti, Menu e Menu di scelta rapida.

Proprietà

Visualizza le proprietà degli elementi dell'interfaccia utente o delle voci selezionate nella struttura. Fra gli elementi o le voci che visualizzano proprietà sono inclusi menu, comandi di menu, barre degli strumenti e pulsanti delle barre di strumenti specifici.

Icona del pulsante

Visualizza le immagini che è possibile assegnare ad un comando. È possibile creare immagini nuove o modificare immagini esistenti tramite Editor dei pulsanti.

Scelte rapide

Visualizza un elenco di nomi di scelte rapide da tastiera e di modifiche locali temporanee, nonché le combinazioni di tasti di scelta rapida corrispondenti, il tipo di scelta rapida da tastiera (tasto di scelta o modifica locale temporanea) e il nome del file CUIx di origine.

Anteprima barra degli strumenti

Visualizza un'anteprima della barra degli strumenti selezionata.

Anteprima gruppo

Visualizza un'anteprima del gruppo della barra multifunzione selezionato.

Proprietà rapide

Visualizza un elenco di tipi di oggetto e delle proprietà associate. È possibile specificare i tipi di oggetto e le relative proprietà che è possibile utilizzare tramite la tavolozza Proprietà rapide e le descrizioni comandi al passaggio del mouse.

Riquadro Elenco comandi

Visualizza un elenco dei comandi caricati nel programma.

Categorie

Visualizza i filtri per l'elenco di comandi, inclusi Tutti i comandi, Comandi <prodotto>, Comandi personalizzati, Elementi di controllo barra degli strumenti o Elementi di controllo barra multifunzione. È possibile inoltre filtrare l'elenco per visualizzare i comandi contenuti in un file CUIx specifico.

Trova comando o testo

Cerca nel file CUIx corrente un comando selezionato o una stringa di testo corrispondente. Visualizza la finestra di dialogo Trova e sostituisci.

Crea un nuovo comando

Crea un nuovo comando. È possibile aggiungere o modificare proprietà e creare oppure modificare un pulsante.

Riquadro Proprietà

Visualizza le proprietà dell'interfaccia utente che è possibile visualizzare, modificare o eliminare.

Generale

Visualizza il nome e la descrizione di un comando o di un elemento dell'interfaccia utente.

  • Nome: visualizza il nome dell'elemento dell'interfaccia utente. Il nome immesso corrisponde all'etichetta o alla descrizione comandi visualizzata nel programma.
  • Descrizione: visualizza la descrizione dell'elemento dell'interfaccia utente. La descrizione immessa viene visualizzata nella barra di stato o in una descrizione comandi.

Proprietà delle schede e dei gruppi della barra multifunzione:

  • Testo visualizzato: visualizza il nome della scheda o del gruppo della barra multifunzione.

Proprietà delle schede della barra multifunzione:

  • Tipo visualizzazione contestuale: determina se la scheda della barra multifunzione sostituisce tutte le schede della barra oppure viene unita alle schede della barra correnti (completa o unita).
Schermo

Determina gli elementi dell'interfaccia utente visualizzati dopo l'avvio o quando un'area di lavoro viene impostata come corrente.

  • Inizio: specifica quale elemento viene impostato come corrente, se la scheda Modello o l'ultimo layout utilizzato. (Modello, Layout o Non cambiare)
  • Barra dei menu: specifica la visualizzazione della barra dei menu. (Off o On)
  • Barra di stato: specifica la visualizzazione delle barre di stato. (Off o On)
  • Schede Modello/Layout: specifica la visualizzazione delle schede Modello e Layout nella parte inferiore della finestra di disegno. (Off, On o Non cambiare)
  • Barre di scorrimento: specifica la visualizzazione delle barre di scorrimento nella finestra di disegno. (Off, On o Non cambiare)
Funzionamento file parziale

Controlla il modo in cui vengono visualizzate le schede della barra multifunzione quando si trovano in un file CUIx caricato come file di personalizzazione parziale.

  • Visualizzazione di default: determina se la scheda della barra multifunzione viene visualizzata per default nella barra quando il file CUIx viene caricato come file di personalizzazione parziale. (Non aggiungere alle aree di lavoro o Aggiungi alle aree di lavoro).
  • Visualizzazione di default: determina se la scheda della barra multifunzione viene unita o aggiunta alla barra multifunzione quando il file CUIx viene caricato come file di personalizzazione parziale. (Aggiungi solo scheda, Unisci solo scheda o Unisci o aggiungi scheda).
Aspetto

Controlla l'aspetto di barre degli strumenti, gruppi della barra multifunzione, comandi di un gruppo della barra multifunzione e schede della barra multifunzione.

Proprietà dei gruppi della barra multifunzione:

  • Stile ridimensionamento: specifica lo stile di ridimensionamento per un gruppo della barra multifunzione quando questa viene ridotta. (Comprimi se necessario, Non comprimere oppure Comprimi ultimi).

Proprietà dei gruppi della barra multifunzione nei gruppi a discesa e nei gruppi secondari:

  • Giustifica in alto: consente di specificare la giustificazione verticale per il contenuto dei gruppi secondari o a discesa di altezza diversa.
  • Ridimensiona: specifica se il gruppo può essere ridimensionato o meno.
  • Priorità ridimensionamento: specifica la priorità di ridimensionamento dei gruppi. Quando si comprime la barra multifunzione, i gruppi impostati su un valore basso vengono ridimensionati per primi. Quando si espande la barra multifunzione, i gruppi impostati su un valore alto vengono ridimensionati per primi.

Proprietà dei comandi dei gruppi della barra multifunzione:

  • Stile pulsante: determina l'orientamento, le dimensioni e la visualizzazione dell'etichetta del comando. (Grande con testo (verticale), Grande con testo (orizzontale), Piccolo con testo, Piccolo senza testo o Grande senza testo).
  • Nome gruppo: determina il nome del gruppo per il comando quando si applica il raggruppamento ad un menu a discesa.

Proprietà dei menu a discesa dei gruppi della barra multifunzione e della barra degli strumenti Accesso rapido:

  • Funzionamento: determina se il pulsante esegue un comando oppure visualizza un elenco di comandi. (menu a discesa con Recente, Menu a discesa, Dividi con recente, Dividi o Dividi con recente Dividi con recente (testo statico).
  • StileElencoPulsanteDividi: determina le modalità di visualizzazione dei comandi del menu a discesa. (Icona, Icona con testo o Descrittivo).
  • Stile pulsante: determina l'orientamento, le dimensioni e la visualizzazione dell'etichetta del pulsante per il menu a discesa. (Grande con testo (verticale), Grande con testo (orizzontale), Piccolo con testo, Piccolo senza testo o Grande senza testo).
  • Raggruppamento: determina se i comandi del menu a discesa sono raggruppati in base ai rispettivi nomi di gruppo (Sì o No).

Proprietà delle barre degli strumenti:

  • Visualizzazione di default: determina se la barra degli strumenti viene visualizzata per default quando il file CUIx viene caricato come file di personalizzazione parziale. (Non aggiungere alle aree di lavoro o Aggiungi alle aree di lavoro).
  • Orientamento: specifica la posizione della barra degli strumenti. (Mobile, Alto, Basso, Sinistra o Destra).
  • Posizione X di default: specifica la posizione X della barra degli strumenti quando è mobile.
  • Posizione Y di default: specifica la posizione Y della barra degli strumenti quando è mobile.
  • Righe: specifica il numero di righe su cui vengono visualizzati gli elementi della barra degli strumenti quando è mobile.

Proprietà dei separatori per i gruppi della barra multifunzione:

  • Stile sparatore: determina lo stile del separatore. (Linea o Distanziatore).
Accesso

Controlla la combinazione di tasti assegnata ad un tasto di scelta rapida.

  • Tasto/i: specifica la combinazione di tasti assegnata ad un tasto di scelta rapida.
  • Indicazione del tasto: determina il carattere dell'indicazione del tasto che consente di accedere ad un comando o ad un controllo dalla barra multifunzione.

Proprietà dei menu a discesa dei gruppi della barra multifunzione delle barre degli strumenti Accesso rapido:

  • Titolo descrizione comando: determina il titolo alternativo per la descrizione comandi di un menu a discesa quando la proprietà Funzionamento è impostata su Menu a discesa.
Stile ridimensionamento
  • Non nascondere testo: fa sì che il testo non venga mai rimosso.
  • Non andare a capo: fa sì che il contenuto non vada mai a capo all'interno del gruppo.
  • Non ridurre: fa sì che la larghezza del gruppo riga non sia mai inferiore alla dimensione di default.

Proprietà dei gruppi a discesa della barra multifunzione:

  • Dimensione di default: specifica le dimensioni del contenuto di un gruppo mobile.
  • Dimensione minima: specifica la dimensione minima di compressione di ciascun controllo del gruppo.
  • Dimensione massima: specifica la dimensione massima di espansione di ciascun controllo del gruppo.
Attenzione:

La dimensione massima deve essere maggiore o uguale alla dimensione di default, la quale deve essere maggiore o uguale alla dimensione minima.

Dimensione

Controlla la dimensione di un menu tavoletta.

  • Righe: specifica il numero di righe di un menu tavoletta.
  • Colonne: specifica il numero di colonne di un menu tavoletta.
Diapositiva

Specifica la libreria delle diapositive e la diapositiva da utilizzare per il comando di un menu immagine.

  • Liberia di diapositive: determina la libreria della diapositiva utilizzata per il comando di un menu immagine.
  • Etichetta diapositiva: determina la diapositiva da utilizzare per il comando di un menu immagine.
Scelta rapida

Controlla la combinazione di tasti e le macro assegnate ad un tasto di modifica locale temporanea.

  • Tasto/i: specifica la combinazione di tasti per la modifica locale temporanea.

    Fare clic sul pulsante [...] per visualizzare la finestra di dialogo Tasti di scelta rapida. Fare clic su casella Premere nuova combinazione di tasti e assegnare la combinazione di tasti desiderata.

  • Macro 1 (tasto Giù): visualizza la macro da eseguire quando viene premuta la combinazione di tasti.
  • Macro 2 (tasto Su): visualizza la macro da eseguire quando viene rilasciata la combinazione di tasti.
Comando

Visualizza le proprietà assegnate ad un comando.

  • Nome: visualizza il nome del comando. Il nome immesso corrisponde all'etichetta o alla descrizione comandi visualizzata nel programma.
  • Descrizione: visualizza la descrizione del comando. La descrizione immessa viene visualizzata nella barra di stato o in una descrizione comandi.
  • File della guida estesa: visualizza il nome file e l'ID per il file della Guida estesa che deve essere visualizzato quando il cursore viene posizionato su una barra degli strumenti, il pulsante di un gruppo o una voce di menu per un periodo di tempo specificato.

    Fare clic sul pulsante [...] per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona file della Guida complementare. Selezionare un file XAML contenente le definizioni delle descrizioni comandi, quindi selezionare la descrizione comandi da visualizzare nella finestra di dialogo Seleziona ID Guida.

  • Nome visualizzato del comando: visualizza la stringa di testo della riga di comando visualizzata nella descrizione del comando.
  • Macro: visualizza la macro assegnata ad un comando selezionato. È possibile creare una macro oppure modificarne una esistente.

    Fare clic sul pulsante [...] per visualizzare l'Editor di stringhe complesse e l'intero contenuto della macro.

  • Etichette: visualizza le parole chiave definite dall'utente associate ad un comando. Le etichette possono essere utilizzate per cercare comandi nel Browser menu.

    Fare clic sul pulsante [...] per visualizzare l'Editor etichette. Fare clic sulla casella di testo Etichette per aggiungere, modificare o rimuovere le etichette. Ogni etichetta deve essere separata da una virgola e il numero complessivo di caratteri per tutte le etichette e i separatori non può essere superiore a 256.

Avanzate

Visualizza gli alias e gli ID elemento che è possibile definire per ogni elemento dell'interfaccia utente.

  • Alias: specifica un valore univoco per un elemento dell'interfaccia utente utilizzato per fare riferimento a quest'ultimo a livello di codice.

    Fare clic sul pulsante [...] per visualizzare la finestra di dialogo Alias. Fare clic nella casella di testo e modificare l'elenco degli alias assegnati.

  • Nome oggetto: specifica il tipo di oggetto associato ad un'azione di doppio clic.
  • ID elemento: visualizza l'etichetta che identifica in modo univoco un comando o un elemento dell'interfaccia utente.
Immagini

Determina le immagini assegnate ad un comando visualizzato su un elemento dell'interfaccia utente.

  • Immagine piccola: specifica il file dell'immagine piccola da utilizzare quando un comando viene aggiunto a una barra degli strumenti, a un menu o a un gruppo della barra multifunzione.
  • Immagine grande: specifica il file dell'immagine grande da utilizzare quando un comando viene aggiunto a una barra degli strumenti o a un gruppo della barra multifunzione.

Tavolozza Proprietà rapide

Visualizza un elenco di tipi di oggetti e le proprietà associate al tipo selezionato.

Modifica elenco tipi di oggetto

Controlla i tipi di oggetto utilizzati con la tavolozza Proprietà rapide o con le descrizioni comandi al passaggio del mouse. Visualizza la finestra di dialogo Modifica elenco tipi di oggetto.

Elenco tipi di oggetto

Visualizza un elenco di tipi di oggetto che è possibile utilizzare con la tavolozza Proprietà rapide o con le descrizioni comandi al passaggio del mouse.

Generale

Visualizza le proprietà generali disponibili per tutti i tipi di oggetto nell'elenco Proprietà.

Elenco proprietà

Visualizza le proprietà per il tipo di oggetto selezionato o le proprietà generali disponibili per tutti i tipi di oggetto.

Ripristina modifiche locali

Applica le modifiche locale alle proprietà generali selezionate per tutti i tipi di oggetto.