Una tolleranza composta specifica due tolleranze per la stessa caratteristica geometrica di una o più lavorazioni che dispongono di diversi requisiti di riferimento. La prima si riferisce ad una serie di elementi, l'altra a ciascun elemento all'interno della serie. La tolleranza relativa al singolo elemento è più restrittiva rispetto a quella della serie.
Nella figura, il punto in cui i riferimenti A e B si intersecano costituisce l'asse di riferimento ed è il punto dal quale viene calcolata la posizione del modello.
Una tolleranza composta può specificare sia il diametro di una serie di fori che il diametro di ciascun foro individuale, come mostrato dalla figura seguente.
Quando si aggiungono tolleranze composte ad un disegno, specificare la prima riga di una cornice di controllo delle caratteristiche, quindi scegliere lo stesso simbolo di caratteristica geometrica per la seconda riga della cornice. Il compartimento del simbolo geometrico viene esteso a entrambe le linee. È quindi possibile creare una seconda riga di simboli di tolleranza.