Informazioni sulle tolleranze geometriche

Le tolleranze geometriche indicano le deviazioni accettabili di forma, profilo, orientamento, posizione e scostamento di una lavorazione.

Le tolleranze geometriche vengono aggiunte nelle strutture di controllo della lavorazione, Queste cornici contengono tutte le informazioni relative alle tolleranze di una determinata quota. È possibile creare le tolleranze geometriche con o senza linee direttici, a seconda che vengano create con il comando TOLLERANZA o con le opzioni dei comandi DIRETTRICE e DIRRAPID.

Un riquadro delle tolleranze è composto da almeno due sezioni. La prima cornice di controllo contiene un simbolo che rappresenta la caratteristica geometrica alla quale viene applicata la tolleranza, ad esempio la posizione, il profilo, la forma, l'orientamento o l'eccentricità. Le tolleranze di forma controllano la rettilineità, la planarità, la circolarità, la cilindricità ed i profili di linea e superficie. Nella figura, la caratteristica è la posizione.

È possibile utilizzare la maggior parte dei comandi di modifica e i grip per modificare i riquadri di controllo delle caratteristiche ed eseguire lo snap utilizzando gli snap ad oggetto.

È inoltre possibile creare tolleranze che utilizzano la scala di annotazione. Per ulteriori informazioni sulla creazione e l'utilizzo di tolleranze annotative, vedere Informazioni sulla creazione di tolleranze e quote annotative e Informazioni sulla messa in scala delle annotazioni.