Se il sistema di coordinate GIS assegnato al disegno non è appropriato per la posizione geografica impostata, è possibile che le misure indicate sulla Carta non siano precise.
Poiché il globo terrestre non è perfettamente sferico, nessun sistema di coordinate geografiche è in grado di definire con precisione tutte le posizioni sulla superficie terrestre. Di conseguenza, diverse organizzazioni definiscono i sistemi di coordinate locali, in cui le misurazioni vengono eseguite localmente da un datum locale.
I sistemi di coordinate locali sono considerati più precisi perché risultano più allineati alla superficie terrestre in corrispondenza di una determinata località, rispetto ad un datum basato sul centro del globo terrestre. Spesso, più di un sistema di coordinate può coprire la posiziona desiderata. Come regola generale, viene considerato più preciso il sistema di coordinate che presenta il datum più vicino a tale posizione.
Se le misure sulla Carta non sono precise, sostituire il sistema di coordinate GIS del disegno impostando un sistema di coordinate locale con un datum più vicino alla posizione corrente.