Informazioni sulle finestre dello spazio modello

Nello spazio modello, è possibile suddividere l'area di disegno in una o più aree rettangolari denominate finestre dello spazio modello.

Le finestre sono aree contenenti viste diverse di un modello. Nei disegni di grosse dimensioni o complessi, la visualizzazione di viste diverse riduce il tempo necessario per eseguire lo zoom o la panoramica di una singola vista. Gli errori non chiaramente visibili in una vista possono essere individuati più facilmente in un'altra.

Di seguito sono riportati diversi esempi di configurazioni di finestre dello spazio modello. È possibile salvare e ripristinare le configurazioni di finestre in base al nome mediante il comando FINESTRE.

Quando sono visualizzate più finestre, quella evidenziata con un rettangolo blu è denominata finestra corrente.

Nota: Le finestre dello spazio modello non devono essere confuse con le finestre di layout, che sono disponibili solo nelle schede di layout e utilizzate per disporre le viste del disegno in un foglio.

Modifica delle finestre dello spazio modello

È possibile modificare le dimensioni, la forma e il numero di finestre dello spazio modello in una configurazione di finestre:

Dopo la creazione di una nuova finestra, è possibile ingrandire e centrare la vista facendo doppio clic sulla rotellina del mouse per eseguire un'operazione di zoom in base alle estensioni.