Un oggetto direttrice è una linea o una spline con una punta di freccia ad un'estremità e un oggetto di testo multilinea o un blocco all'altra.
In alcuni casi, una linea orizzontale corta, definita linea di collegamento, collega il testo o i blocchi e i riquadri di controllo della geometria alla linea direttrice.
La linea di collegamento e la linea direttrice sono associate all'oggetto testo multilinea o al blocco, pertanto riposizionando la linea di collegamento, vengono spostati anche il contenuto e la linea direttrice.
Quando è attivata la quotatura associativa e vengono utilizzati snap ad oggetto per individuare la punta della freccia della direttrice, un oggetto viene associato all'oggetto collegato alla punta della freccia. Se l'oggetto viene riposizionato, viene riposizionata anche la punta della freccia e la linea di collegamento viene stirata di conseguenza.
L'associatività tra una linea direttrice e un oggetto può essere persa per diversi motivi. Ad esempio:
È possibile utilizzare Controllo annotazioni per tenere traccia dell'associatività della direttrice. Quando il monitor di annotazione è attivo, le direttrici che perdono l'associatività vengono contrassegnate da un badge. (vedere ANNOMONITOR).
Se si fa clic su un badge, viene visualizzato un menu contenente le opzioni specifiche dell'annotazione dissociata corrispondente. Il menu relativo a una direttrice che ha perso l'associatività consente di accedere ai comandi DIMRIASSOCIA e CANCELLA.
La direzione orizzontale e verticale di linee direttrici di collegamento, componenti di quote e oggetti di testo viene determinata al momento della loro creazione a partire dagli assi UCS. Se una vista in un disegno viene ruotata, è possibile prima utilizzare l'opzione UCS/Vista per impostare le direzioni orizzontale e verticale rispetto al disegno anziché la vista ruotata.