È possibile creare una linea direttrice da qualsiasi punto o altro oggetto in un disegno e controllarne l'aspetto durante il disegno. Le direttrici possono essere segmenti di linea retti o curve spline regolari.
Gli oggetti multidirettrice, o MULTIDIR, contengono una direttrice e una nota. possono essere creati a partire da punte di freccia, code o contenuti. Se è stato utilizzato uno stile multidirettrice, è possibile creare la multidirettrice utilizzando tale stile.
Gli oggetti multidirettrice possono contenere più linee direttrici, che a loro volta possono contenere uno o più segmenti; in questo modo, una nota può condurre a più oggetti del disegno. È possibile modificare le proprietà dei segmenti delle direttrici nella tavolozza Proprietà. Aggiungere o rimuovere direttrici da un oggetto multidirettrice con MODMULTIDIR o scegliere le opzioni dai menu dei grip delle direttrici.
Le multidirettrici annotative contenenti più segmenti di direttrice possono avere teste diverse in ciascuna rappresentazione in scala. Le punte di freccia e le linee di collegamento orizzontali possono avere dimensioni diverse e gli spazi delle linee di collegamento possono avere distanze diverse che dipendono dalla rappresentazione in scala. Rimangono inalterati in tutte le rappresentazioni in scala l'aspetto della linea di collegamento orizzontale all'interno di una multidirettrice, il tipo di linea direttrice (retto o spline) e il numero di segmenti direttrice.
È possibile organizzare le multidirettrici per conferire ordine e coerenza al disegno.
È possibile raggruppare gli oggetti multidirettrice che presentano blocchi come contenuto e collegarli ad un'unica linea di collegamento. Utilizzando RACCMULTIDIR, è possibile raggruppare le multidirettrici in senso orizzontale, verticale o all'interno di un'area specificata, a seconda delle esigenze di disegno.
Gli oggetti multidirettrice possono essere ordinati anche lungo una linea specificata. Utilizzando il comando ALLMULTIDIR, è possibile allineare le multidirettrici selezionate con la spaziatura specificata.
Quando la quotatura associativa è attivata, è possibile associare la punta della freccia della direttrice con un punto su un oggetto tramite uno snap ad oggetto. Se l'oggetto viene riposizionato, la freccia rimane collegata ad esso e la linea direttrice viene stirata, mentre il testo multilinea mantiene la posizione originale.