È possibile mettere in scala tipi di linea nello spazio carta in base alle unità di disegno dello spazio di creazione dell'oggetto oppure in base alle unità dello spazio carta.
- È possibile utilizzare la variabile di sistema PSLTSCALE per mantenere la stessa scala del tipo di linea per gli oggetti visualizzati con fattori di zoom differenti nel layout (spazio carta) e nella finestra di layout (spazio modello). Ad esempio:
- Ad esempio, con PSLTSCALE pari a 1 (default), impostare il tipo di linea corrente su Tratteggiata, quindi disegnare una linea in un layout dello spazio carta.
- Nel layout, creare una finestra utilizzando un fattore di zoom pari a 1x, rendere la finestra attiva, quindi tracciare una linea con il tipo di linea impostato nuovamente su Tratteggiata. Le linee tratteggiate che vengono visualizzate sono equivalenti.
- Se si imposta il fattore di zoom della finestra su 2x, la scala della linea tratteggiata del layout e quella della linea tratteggiata della finestra mobile risulteranno equivalenti, indipendentemente dalla differenza nel fattore di zoom.
- Con la variabile PSLTSCALE attivata, è possibile controllare la lunghezza dei trattini con SCALATL e CELTSCALE. Nell'illustrazione seguente, il modello dei tipi di linea del disegno a sinistra è stato messo nella stessa scala, indipendentemente dalla scala della vista. Nel disegno a destra, la scala dei tipi di linea corrisponde alla scala di ogni vista.