Crea un'ellisse o un arco ellittico.
I primi due punti dell'ellisse determinano la posizione e la lunghezza del primo asse. Il terzo punto determina la distanza tra il centro dell'ellisse e il punto finale del secondo asse.
Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:
Definisce il primo asse mediante i due punti finali. L'angolo del primo asse determina la rotazione dell'ellisse, mentre il primo asse può definire l'asse maggiore o quello minore.
Definisce il secondo asse utilizzando la distanza dal punto medio del primo asse al punto finale del secondo asse (3).
Crea l'ellisse con la rotazione di un cerchio attorno al primo asse.
Spostare il puntatore a croce verso il centro dell'ellisse e selezionare un punto. Se si digita un valore, più questo è alto, maggiore risulterà l'eccentricità dell'ellisse. Digitando 0 si definisce un'ellisse circolare.
Crea un arco ellittico.
L'angolo del primo asse determina l'angolo dell'arco ellittico, mentre il primo asse può definire l'asse maggiore o quello minore, a seconda della dimensione.
I primi due punti dell'arco ellittico determinano la posizione e la lunghezza del primo asse. Il terzo punto determina la distanza tra il centro dell'arco ellittico e il punto finale del secondo asse. Il quarto e il quinto punto costituiscono l'angolo iniziale e finale.
Definisce il punto iniziale del primo asse.
Definisce il rapporto tra l'asse maggiore e quello minore dell'ellisse mediante la rotazione di un cerchio attorno al primo asse. Quanto più elevato è il valore (tra 0 e 89.4 gradi), tanto maggiore è il rapporto tra l'asse minore e quello maggiore. I valori compresi tra 89.4 e 90.6 gradi non sono validi in quanto l'ellisse apparirebbe come una linea retta. I multipli di questi valori degli angoli producono un effetto specchiato ogni 90 gradi.
Definisce il primo punto finale dell'arco ellittico. L'opzione Angolo iniziale consente anche di passare dalla modalità Parametro alla modalità Angolo. La modalità stabilisce come viene calcolato l'ellisse.
Richiede l'input angolare, ma crea l'arco ellittico utilizzando la seguente equazione vettoriale parametrica per l'angolo di ogni punto finale:
p(angolo) = c + a * cos(angolo) + b * sin(angolo)
dove c è il centro dell'ellisse, mentre a e b rappresentano le lunghezze negative rispettivamente dell'asse maggiore e di quello minore.
Crea un'ellisse utilizzando un punto centrale, il punto finale del primo asse e la lunghezza del secondo asse. È possibile specificare le distanze facendo clic in una posizione alla distanza desiderata oppure specificando un valore per la lunghezza.
Definisce il secondo asse come distanza tra il centro dell'arco ellittico, o punto medio del primo asse, e il punto specificato.
Crea l'ellisse con la rotazione di un cerchio attorno al primo asse.
Spostare il puntatore a croce verso il centro dell'ellisse e selezionare un punto. Se si digita un valore, più questo è alto, maggiore risulterà l'eccentricità dell'ellisse. Digitando 0 si definisce un cerchio.
Crea un cerchio assonometrico sul piano di disegno assonometrico corrente.
Crea una rappresentazione assonometrica di un cerchio con un raggio specificato.
Crea una rappresentazione assonometrica di un cerchio con un diametro specificato.