Lo spessore della linea è una proprietà assegnata a oggetti grafici, tratteggi, linee direttrici e della geometria di quota che produce linee più spesse o più scure.
Lo spessore della linea
corrente viene assegnato a tutti i nuovi oggetti fino a quando non si sceglie un altro spessore della linea corrente. Oltre all'impostazione di un valore esplicito per lo spessore della linea, è possibile impostare lo spessore di linea su DaLayer o DaBlocco.
- Se lo spessore di linea corrente è impostato su DaLayer, gli oggetti vengono creati con lo spessore di linea assegnato al layer corrente.
- Se lo spessore di linea corrente è impostato su DaBlocco, gli oggetti vengono creati con l'impostazione di spessore di linea di default finché non vengono raggruppati in un blocco. Quando il blocco viene inserito nel disegno, assume l'impostazione di spessore di linea corrente.
Visualizzazione degli spessori di linea
Gli spessori di linea possono essere attivati e disattivati all'interno di un disegno e nello spazio modello vengono visualizzati diversamente da come vengono visualizzati in un layout dello spazio carta.
- Nello spazio modello, lo spessore della linea pari a 0 viene raffigurato largo come un pixel e altri spessori della linea utilizzano una larghezza pixel proporzionale. La visualizzazione dello spessore di linea nello spazio modello non viene modificata dal fattore di zoom. Ad esempio, un valore di spessore di linea rappresentato da una larghezza di quattro pixel viene sempre visualizzato utilizzando quattro pixel, indipendentemente dal fattore di zoom in avvicinamento.
- In un layout dello spazio carta, gli spessori della linea vengono visualizzati in unità reali e la visualizzazione dello spessore della linea viene varia al variare del fattore di zoom.
- Per default, gli spessori della linea vengono stampati con una larghezza esattamente pari al valore dello spessore della linea assegnato.
Nota:
- Se lo spessore di linea viene rappresentato con un numero di pixel superiore a uno, per la rigenerazione sono necessari tempi più lunghi. Per ottimizzare le prestazioni, disattivare la visualizzazione degli spessori della linea nella barra di stato. Questa impostazione non ha effetto sulla stampa degli spessori di linea.
- Lo spessore della linea per le linee di quota e le linee di estensione può essere controllato separatamente mediante Gestione stili di quota.
- Se sono necessario linee di larghezza fissa come quelle adoperate per una scheda di circuiti stampati, utilizzare polilinee spesse invece degli spessori della linea.
Stampa spessori di linea
È possibile controllare la stampa e la scala degli spessori della linea nelle finestre di dialogo Stampa e Imposta pagina. È possibile anche stampare oggetti inclusi nel disegno con valori di spessori di linea personalizzati: utilizzare l'Editor tabella stili di stampa per regolare i valori con spessore della linea fisso per stamparli con un nuovo valore.
È possibile utilizzare gli stili di stampa (GESTIONESTILI) per applicare stili di congiunzione linea e di fine linea diversi con spessori della linea. Questi stili vengono visualizzati soltanto in un'anteprima di stampa completa utilizzando ANTEPRIMA o STAMPA.