La scala di annotazione viene utilizzata per determinare l'altezza del testo o la scala globale di un oggetto di annotazione.
L'approccio utilizzato per calcolare una scala di annotazione dipende dalla posizione dell'oggetto, che può trovarsi nello spazio modello o in un layout.
Quando gli oggetti di annotazione vengono creati nello spazio modello, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori:
Per l'altezza del testo o la scala di un oggetto di annotazione nello spazio modello è possibile impostare un valore di altezza del testo fisso oppure controllare tale valore mediante l'assegnazione di una scala di annotazione all'oggetto. Gli oggetti di annotazione a cui è assegnata un'altezza fissa o una scala di annotazione rimangono proporzionati alla scala della finestra o quella di stampa corrente.
Se la proprietà annotativa di un oggetto di annotazione è attivata, l'altezza del testo o la scala dell'oggetto di annotazione viene regolata in base alla scala di annotazione del disegno o alla scala della finestra di layout corrente in modo da mantenere automaticamente la stessa dimensione.
Gli oggetti di annotazione creati nello spazio carta su un layout devono essere creati a dimensioni intere poiché i layout vengono normalmente stampati in scala 1:1. Ad esempio, un testo creato nello spazio carta con un'altezza di 1/8" viene stampato a 1/8" a meno che non sia impostata un scala diversa da 1:1 per la stampa del layout.