Crea una curva uniforme che passa attraverso o vicino a un gruppo di punti di adattamento o che viene definita dai vertici di una cornice di controllo.
SPLINE consente di creare curve denominate B-spline razionali non uniformi (NURBS), dette spline per semplicità.
Le spline vengono definite tramite punti di adattamento o vertici di controllo. Per default, i punti di adattamento coincidono con la spline, mentre i vertici di controllo definiscono una cornice di controllo. Le cornici di controllo forniscono un metodo comodo per dare forma alla spline. Ogni metodo ha i propri vantaggi.
Per visualizzare o nascondere i vertici di controllo e la cornice di controllo, selezionare o deselezionare la spline o utilizzare MOSTRAVC e NASCVC. Tuttavia, per le spline create con i vertici di controllo in AutoCAD LT, è possibile visualizzare il riquadro di controllo solo selezionando la spline.
I messaggi di richiesta variano a seconda che si scelga Adatta o VC (vertici di controllo) come metodo di creazione (opzione Metodo).
Specifica il primo punto della spline, il primo punto di adattamento o il primo vertice di controllo, a seconda del metodo utilizzato.
Crea ulteriori segmenti della spline fino a quando non si preme INVIO.
Chiude la spline facendo coincidere l'ultimo punto con il primo. Per default, le spline chiuse sono periodiche, in quanto mantengono la continuità della curvatura (C2) lungo l'intera sequenza chiusa.
Determina se la spline viene creata mediante i punti di adattamento o i vertici di controllo. (Variabile di sistema SPLMETHOD)
Crea una B-spline di grado 3 (cubica) specificando i punti di adattamento che la spline deve attraversare. Quando il valore di tolleranza è maggiore di 0, la spline deve essere compresa nella distanza di tolleranza specificata da ogni punto.
Crea una spline specificando i vertici di controllo. Utilizzare questo metodo per creare B-spline di grado 1 (lineari), di grado 2 (quadratiche), di grado 3 (cubiche) e così via fino al grado 10. La regolazione della forma di una spline tramite lo spostamento dei vertici di controllo consente spesso di ottenere risultati migliori rispetto allo spostamento dei punti di adattamento.
Converte le polilinee spline quadratiche o cubiche 2D o 3D in spline equivalenti. La polilinea originale viene mantenuta o eliminata a seconda dell'impostazione della variabile di sistema DELOBJ.
I seguenti messaggi di richiesta sono specifici del metodo dei punti di adattamento.
Specifica la parametrizzazione dei nodi, uno dei vari metodi di calcolo che determinano la modalità di chiusura delle curve del componente tra due punti di adattamento successivi in una B-spline. (Variabile di sistema SPLKNOTS)
Specifica una condizione tangente sul punto iniziale della spline.
Specifica una condizione tangente sul punto finale della spline.
Specifica la distanza in base alla quale la spline può deviare dai punti di adattamento specificati. Un valore di tolleranza pari a 0 richiede che la spline risultante attraversi direttamente i punti di adattamento. Il valore di tolleranza viene applicato a tutti i punti di adattamento, ad eccezione dei punti iniziale e finale, che hanno sempre una tolleranza di 0.
Il seguente messaggio di richiesta è specifico del metodo dei vertici di controllo (VC). (Variabile di sistema SPLMETHOD)
Imposta il grado polinomiale della spline risultante. Utilizzare questa opzione per creare spline di grado 1 (lineari), di grado 2 (quadratiche), di grado 3 (cubiche) e così via fino al grado 10.