Si possono conteggiare in modo rapido e accurato le istanze di oggetti in un disegno. È possibile inserire una tabella con i dati del conteggio nel disegno corrente.
La funzione Conteggio offre risultati visivi del conteggio e un maggiore controllo sui criteri di conteggio.
Esistono diversi modi per conteggiare gli oggetti nello spazio modello del disegno corrente.
- Conteggiare le istanze di un singolo oggetto. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un singolo blocco o oggetto e scegliere Conteggio. La selezione di più blocchi o oggetti geometrici (linea, cerchio, archi e così via) da conteggiare viene considerata come un'unica combinazione e viene conteggiata come tale. La funzione Conteggio cerca le stesse entità nella stessa forma e con la stessa relazione spaziale da conteggiare come istanza.
- Conteggiare le istanze di tutti i blocchi. Utilizzare la tavolozza Conteggio per visualizzare e gestire tutti i blocchi conteggiati nel disegno corrente.
- Conteggiare gli oggetti e i blocchi all'interno di un'area. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disegno e scegliere Conteggio. Specificare una serie di punti o selezionare un contorno valido per definire l'area di conteggio. Un oggetto contorno valido deve essere una polilinea chiusa che sia costituita da segmenti di linea e non intersechi se stessa.