I blocchi sono oggetti composti comunemente utilizzati per simboli, parti, viste di dettaglio e cartigli.
Un blocco è costituito da uno o più oggetti che sono stati uniti in modo da creare un singolo oggetto. Di seguito sono riportati alcuni esempi di blocchi inseriti nei disegni.
L'uso di blocchi presenta i seguenti vantaggi:
- È possibile garantire l'uniformità tra copie identiche di arredamento, impianti, parti, simboli e cartigli nei disegni.
- È possibile inserire, ruotare, mettere in scala, spostare e copiare blocchi molto più velocemente di quanto avviene con le selezioni di singoli oggetti geometrici.
- Se si modifica o si ridefinisce una definizione di blocco, tutti i riferimenti di blocco in tale disegno vengono aggiornati automaticamente.
- È possibile includere dati come numeri parte, costi, date del servizio e valori delle prestazioni nei blocchi. I dati vengono memorizzati in oggetti speciali denominati attributi di blocco.
- È possibile ridurre la dimensione del file di un disegno mediante l'inserimento di più riferimenti di blocco anziché duplicare la geometria dell'oggetto.
Suggerimento: Con l'accesso online, è possibile scaricare file di disegno di AutoCAD dai siti Web di produttori e fornitori commerciali. Questa opzione consente di risparmiare molto tempo, ma verificare che questi disegni siano stati disegnati correttamente e siano stati messi in scala.