Per risparmiare tempo e controllare la dimensione del disegno, inserire riferimenti a un gruppo di oggetti che sono stati combinati per formare un blocco.
È possibile inserire blocchi dalle seguenti origini:
Quando si inserisce un riferimento di blocco, è necessario specificarne la posizione, la scala e la rotazione. I riferimenti successivi a tale definizione di blocco possono esser inseriti in angoli di rotazione, scale e posizioni differenti. Quando un blocco viene inserito in un disegno, verrà scalato automaticamente in base al rapporto delle unità definito nel disegno e delle unità definite nel blocco. Ad esempio, se l'unità di misura è metri nel disegno di destinazione e centimetri nel blocco, il blocco viene inserito con scala 1/100.
Anche se un riferimento di blocco viene sempre inserito nel layer corrente, il riferimento di blocco conserva le proprietà nella definizione di blocco. Ciò significa, ad esempio, che i blocchi possono avere più colori anche quando vengono inseriti in un layer impostato su rosso o un altro colore.
Sono disponibili numerosi strumenti per l'inserimento di blocchi e lo strumento che si decide di utilizzare dipende da fattori quali il numero di blocchi generalmente necessario in un disegno e se si utilizza una grande varietà di disegni di origine.
Nella scheda Home, pannello Blocchi, è possibile fare clic su Inserisci per visualizzare una raccolta di definizioni di blocco nel disegno corrente. Utilizzare la raccolta quando si dispone di un numero limitato di blocchi da inserire rapidamente facendo clic e inserendoli nel disegno.
La tavolozza Blocchi è stata progettata per un rapido accesso e in qualsiasi momento quando si utilizza un numero moderato di blocchi in un disegno. Nella tavolozza Blocchi, accedere ad Autodesk Account e specificare una posizione di archiviazione cloud per sincronizzare e accedere ai blocchi in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo. Questa tavolozza visualizza i blocchi organizzati in quattro schede: Disegno corrente, Recente, Preferiti e Librerie. È possibile accedere alla tavolozza Blocchi con il comando TAVOLOZZABLOCCHI.
La finestra Tavolozze degli strumenti è stata progettata per quando si utilizza un numero elevato di blocchi. Sono disponibili numerose schede ed è possibile creare schede personalizzate per gruppi di blocchi correlati e strumenti specializzati. È possibile inserire blocchi dalle tavolozze degli strumenti trascinando lo strumento per blocchi nel disegno oppure facendo clic sullo strumento per blocchi e specificando quindi un punto di inserimento. È possibile accedere alla finestra Tavolozze degli strumenti con il comando TAVOLOZZESTRUMENTI.
La finestra DesignCenter è stata progettata per la navigazione e la selezione di una varietà di definizioni dei disegni e delle librerie di disegni esistenti. Queste definizioni includono blocchi, layer, tipi di linea e altro contenuto. DesignCenter fornisce una rapida visualizzazione per trascinare e rilasciare i blocchi all'interno del disegno corrente o da un altro disegno. Fare doppio clic sui nomi dei blocchi per specificarne la posizione, la rotazione e la scala. È possibile accedere alla finestra di DesignCenter con il comando ADCENTER.
I file di disegno possono essere trascinati e rilasciati nel disegno corrente da una cartella di file come blocchi.
Provare ognuno di questi strumenti per determinare qual è più appropriato al proprio ambiente. È possibile ancorare le tavolozze e DesignCenter, quindi attivare la funzionalità Nascondi automaticamente per maggiore comodità e un utilizzo efficiente dell'area di disegno.