Il testo aggiunto al disegno consente di fornire diverse informazioni. Può trattarsi di specifiche complesse, di blocchi titolo o di etichette.
Per immissioni brevi e semplici, utilizzare il testo a riga singola. Ogni riga di testo è un oggetto indipendente che può essere spostato, riformattato o modificato in altro modo.
Per testi più lunghi o che richiedono formattazione speciale, utilizzare il testo multilinea. Il testo multilinea supporta:
Lo stile consente di impostare font, dimensioni, angolo di inclinazione, orientamento e altre caratteristiche del testo. Quando si inserisce un oggetto di testo, viene utilizzato lo stile corrente.
Lo stile di testo Standard è presente per default in tutti i disegni. È possibile creare e modificare gli stili di testo a seconda delle esigenze. Una volta creato un gruppo standard di stili di testo, è possibile salvare il disegno come file di modello (.dwt), utilizzabile quando si inizia un nuovo disegno.
Per impostazione predefinita, tutti i nuovi oggetti vengono creati sul livello corrente . Per i nuovi oggetti di testo e testo multilinea, è possibile specificare un layer di default diverso da quello corrente con la variabile di sistema TEXTLAYER. È inoltre possibile utilizzare l'elenco a discesa di sostituzione dei layer nella scheda Annota, gruppo Testo (solo Windows).
La direzione orizzontale e verticale di linee direttrici di collegamento, componenti di quote e oggetti di testo viene determinata al momento della loro creazione a partire dagli assi UCS. Se una vista in un disegno viene ruotata, è possibile prima utilizzare l'opzione UCS/Vista per impostare le direzioni orizzontale e verticale rispetto al disegno anziché la vista ruotata.