La giustificazione degli oggetti di testo multilinea consente di controllare sia l'allineamento che la direzione del testo relativamente al punto di inserimento. Il testo viene allineato a sinistra o a destra rispetto al riquadro che definisce la larghezza del testo. Il testo scorre dal punto di inserimento, che può essere posizionato al centro, nella parte superiore o in quella inferiore dell'oggetto di testo che ne risulta.
È possibile creare e modificare più colonne nel testo multilinea utilizzando i grip e le apposite opzioni dell'editor di modifica diretta del testo. L'utilizzo dei grip per la modifica delle colonne consente di vedere immediatamente l'effetto delle modifiche apportate.
Per le colonne sono valide alcune regole. L'altezza e le spaziature sono identiche per tutte le colonne. La spaziatura è la distanza tra le colonne. L'altezza delle colonne rimane costante, a meno che non venga aggiunto testo che non entra in una colonna o una colonna non venga modificata manualmente mediante il grip di modifica.
Quando si utilizza l'editor di modifica diretta del testo, le colonne si trovano in un riquadro. La barra del righello comprende tutte le colonne, tuttavia è attiva solo per la colonna corrente.
Se si aggiunge ad una colonna testo con un'altezza arbitraria, l'altezza della colonna rimane invariata, anche se il testo riempie tutta la colonna. Il testo scorre in un'altra colonna. Per inserire il testo nella colonna successiva, è anche possibile inserire un'interruzione di colonna. Ogni volta che viene inserita un'interruzione di colonna, si presume che l'altezza corrente della colonna sia fissa.
I dispositivi di scorrimento posti sul righello mostrano il rientro relativo al lato sinistro della casella di delimitazione. Il dispositivo di scorrimento superiore consente di far rientrare la prima riga del paragrafo, mentre quello inferiore le altre righe del paragrafo.
I lunghi segni di spunta sul righello mostrano le tabulazioni di default. Se si impostano tabulazioni personalizzate, sul righello viene visualizzato un piccolo indicatore in corrispondenza di ogni tabulazione. L'indicatore mostra il tipo di tabulazione, ovvero a sinistra, al centro, a destra o decimale.
È possibile controllare la spaziatura tra paragrafi e la spaziatura tra linee di un testo multilinea. La spaziatura tra i paragrafi consente di specificare lo spazio prima o dopo il paragrafo corrente o quelli selezionati. La spaziatura linea di un testo multilinea corrisponde alla distanza tra la linea di base (parte inferiore) di una riga di testo e la linea di base della riga di testo successiva. Quando si modifica la spaziatura delle linee, essa si applica al paragrafo corrente o a quelli selezionati, non alle linee selezionate.
È possibile creare elenchi puntati, numerati o con lettere o semplici strutture in testo multilinea. Quando si aggiunge o si elimina un elemento o si sposta un elemento ad un livello superiore o inferiore, la numerazione dell'elenco viene automaticamente modificata. Per rimuovere e riapplicare la formattazione di elenco, utilizzare lo stesso metodo utilizzato nella maggior parte degli editor di testo.
Con la prima modalità è possibile specificare i punti elenco, le lettere maiuscole o minuscole o i numeri. Per il tipo di elenco scelto vengono utilizzate le impostazioni di default. Le lettere o i numeri sono seguiti dal punto. Per gli elenchi nidificati viene utilizzato un punto elenco, una lettera o un numero doppio. Gli elementi vengono rientrati in base alle tabulazioni del righello dell'editor di modifica diretta del testo.
Per default, viene applicata la formattazione dell'elenco a tutto il testo che ha l'aspetto di un elenco. Per essere considerato un elenco, il testo deve soddisfare i seguenti criteri:
Dopo il numero o la lettera di un elenco è possibile utilizzare i seguenti caratteri come segni di punteggiatura ma non come punti elenco:
Carattere |
Descrizione |
---|---|
. |
Punto |
: |
Due punti |
) |
Parentesi chiusa |
> |
Parentesi acuta chiusa |
] |
Parentesi quadra chiusa |
} |
Parentesi graffa chiusa |
Il testo impilato fa riferimento ai formati di frazione e tolleranza applicati ai caratteri all'interno di un oggetto testo multilinea e di multidirettrici. È possibile formattare i caratteri che rappresentano frazioni e tolleranze per renderli conformi a diversi standard.
Utilizzare i caratteri speciali per indicare come impilare il testo selezionato.
Per default, i caratteri numerici immessi prima e dopo una barra, un segno di cancelletto o un accento circonflesso vengono impilati automaticamente. Per l'impilamento di tolleranza, anche il segno più (+), il segno meno (-) e il punto decimale (.) vengono impilati automaticamente.