Estende gli oggetti fino ad incontrare gli spigoli di altri oggetti.
Sono disponibili due modalità per estendere gli oggetti, la modalità Rapida e la modalità Standard.
Modalità rapida. Per estendere gli oggetti, selezionare gli oggetti da estendere singolarmente, premere e trascinare per iniziare un percorso di selezione a mano libera o selezionare due posizioni vuote per specificare un'intersezione Intercetta. Tutti gli oggetti fungono automaticamente da limiti di estensione.
Le opzioni della modalità Rapida sono le seguenti:
Modalità Standard. Per estendere gli oggetti, selezionare prima i contorni e premere INVIO. Quindi selezionare gli oggetti da estendere. Per utilizzare tutti gli oggetti come contorni, premere INVIO al primo messaggio di selezione degli oggetti.
Le opzioni di modalità Standard sono le seguenti:
I seguenti messaggi di richiesta vengono visualizzati nella modalità Rapida o Standard.
Utilizza gli oggetti selezionati per definire i limiti ai quali si desidera estendere l'oggetto.
Specifica l'oggetto da estendere. Premere INVIO per terminare il comando.
Ritaglia gli oggetti al limite più vicino anziché estenderli. Questa opzione fornisce un metodo facile per alternare le operazioni di taglio ed estensione.
Utilizza gli oggetti selezionati aggiuntivi per definire i limiti di estensione fino ai quali si desidera estendere l'oggetto.
Seleziona tutti gli oggetti che intersecano una selezione Intercetta Per selezione Intercetta si intende una serie di segmenti di linea temporanei specificati con due o più punti Intercetta. La selezione Intercetta non costituisce una sequenza chiusa.
Seleziona gli oggetti che intersecano o si trovano all'interno di un'area rettangolare definita da due punti.
Imposta la modalità di estensione di default su Rapida, che utilizza tutti gli oggetti come potenziali limiti di estensione o su Standard, che richiede di selezionare i limiti di estensione.
Specifica il metodo di proiezione utilizzato per estendere gli oggetti.
Non specifica alcuna proiezione. Il comando estende solo gli oggetti che intersecano il limite di estensione nello spazio 3D.
Specifica la proiezione sul piano XY del sistema di coordinate UCS corrente. Il comando estende solo gli oggetti che non intersecano il limite di estensione nello spazio 3D.
Specifica la proiezione lungo la direzione della vista corrente.
Estende l'oggetto fino allo spigolo implicito di un altro oggetto o soltanto fino ad un oggetto che lo interseca realmente nello spazio 3D.
Estende l'oggetto limite lungo la traiettoria naturale in modo da intersecare un altro oggetto o il relativo spigolo implicito nello spazio 3D.
Indica che l'oggetto viene esteso soltanto fino ad un oggetto limite che lo interseca nello spazio 3D.
Annulla le modifiche più recenti apportate con il comando ESTENDI.