Crea una linea che consente di collegare un'annotazione ad una lavorazione.
Per la creazione degli oggetti direttrice, si consiglia di utilizzare il flusso di lavoro disponibile mediante il comando MULTIDIR.
Vengono visualizzati i messaggi di richiesta seguenti.
Viene disegnato un segmento di linea direttrice fino al punto specificato e viene chiesto di specificare altri punti e opzioni.
Inserisce un'annotazione alla fine della linea direttrice. Un'annotazione può essere costituita da una o più righe di testo, da un riquadro di controllo della geometria contenente tolleranze geometriche o da un blocco.
Se al messaggio di richiesta di inserimento di una nota si preme INVIO senza aver prima digitato il testo, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:
Crea un riquadro di controllo della funzionalità contenente tolleranze geometriche mediante la finestra di dialogo Tolleranza (vedere TOLLERANZA).
In questa finestra di dialogo è possibile creare indicatori di riferimento e note di quota di base. Una volta specificate le impostazioni relative alla tolleranza, il comando DIRETTRICE viene terminato.
Copia il testo, un oggetto di testo multilinea, un riquadro di controllo della geometria contenente tolleranze geometriche o un blocco e collega la copia alla fine della linea direttrice. La copia è associata alla direttrice, vale a dire che se l'oggetto copiato viene spostato, anche l'estremità della direttrice anche viene spostato. La visualizzazione della linea di aggancio dipende dall'oggetto copiato.
Il valore dello spazio del testo corrente (vedere la variabile di sistema DIMSTYLE o DIMGAP) determina il punto di inserimento degli oggetti testo e testo multilinea. Alla fine della linea direttrice vengono inseriti blocchi e riquadri delle tolleranze.
Inserisce un blocco alla fine della linea direttrice. I messaggi di richiesta sono identici a quelli del comando INSER. Il riferimento di blocco viene inserito ad uno sfalsamento dall'estremità della direttrice e viene associato ad essa, per cui se l'estremità del blocco viene spostato, anche l'estremità della direttrice viene spostata. Non viene visualizzata alcuna linea di aggancio.
Termina il comando senza aggiungere note alla linea direttrice.
Crea il testo mediante l'editor di modifica diretta del testo quando vengono specificati un punto di inserimento e un secondo punto per il contorno del testo.
Digitare i caratteri per il testo. Includere tra parentesi angolari (< >) le stringhe di formato per i prefissi e tra parentesi quadre ([ ]) le stringhe di formato per le unità alternative.
Le impostazioni delle unità e lo stile di testo corrente determinano il modo in cui viene visualizzato il testo. Il testo multilinea viene centrato verticalmente e allineato orizzontalmente in base alla direzione dell'asse X degli ultimi due vertici della linea direttrice. Viene eseguito l'offset del testo multilinea dalla linea di aggancio in base alla distanza specificata in Offset dalla linea di quota, nella scheda Testo della finestra di dialogo Nuovo stile di quota, Modifica stile di quota o Sostituisci stile di quota. Se il valore di offset specificato è negativo, il testo multilinea viene racchiuso in un riquadro come quota di base.
Consente di controllare la modalità di disegno della direttrice e se presenta una punta della freccia.
Disegna la linea direttrice come una spline. I vertici della linea direttrice sono punti di controllo con lo stesso peso unitario.
Disegna la linea direttrice come un insieme di segmenti di linea retta.
Disegna la punta di una freccia in corrispondenza del punto iniziale della linea direttrice.
Disegna una linea direttrice senza alcuna punta di freccia in corrispondenza del punto iniziale.
Annulla l'ultimo vertice della linea direttrice. Viene visualizzato il messaggio di richiesta precedente.