È possibile modificare le quote mediante i comandi di modifica e la modifica tramite grip.
La modifica tramite grip rappresenta il metodo più semplice e rapido per modificare le quote. La modalità di modifica delle quote dipende dall'associatività della quota.
Le quote associative rimangono associate ad oggetti quotati quando tali oggetti e la geometria associata vengono selezionati e gestiti con un singolo comando. Ad esempio, se una quota e la relativa geometria associata vengono spostate, copiate o disposte in serie utilizzando lo stesso comando, ogni quota rimane associata alla rispettiva geometria.
In alcuni casi, le quote vengono automaticamente dissociate; tali casi comprendono le seguenti situazioni:
In altri casi, una quota può diventare parzialmente associata. Ad esempio, se una quota lineare viene associata ai punti finali di due oggetti geometrici e uno degli oggetti viene cancellato, l'associazione rimanente viene mantenuta. È quindi possibile associare il punto finale dissociato della quota lineare ad un altro oggetto geometrico tramite DIMRIASSOCIA.
Nelle quote non associative, quando vengono modificati oggetti quotati, è necessario che i punti di definizione della quota pertinenti vengano inclusi nel gruppo di selezione. In caso contrario la quota non viene aggiornata. I punti di definizione determinano la posizione della quota. Ad esempio, per stirare una quota è indispensabile includere nel gruppo di selezione gli appositi punti di definizione. Per ottenere questo risultato è sufficiente attivare i grip e selezionare l'oggetto in modo che i grip vengano evidenziati.
Nell'illustrazione che segue vengono indicati i punti di definizione per ciascun tipo di quota. Anche il punto medio del testo di quota è un punto di definizione per tutti i tipi di quota.
Se non viene visualizzato alcun vertice dell'angolo, i punti di definizione vengono posizionati alle estremità delle linee che formano l'angolo. Nell'esempio Angolare a due linee, un punto di definizione viene posizionato in corrispondenza del punto centrale dell'arco quotato.
Posizionare il cursore sul grip sul punto finale di una linea di quota per accedere rapidamente alle seguenti funzionalità:
È possibile modificare le quote esplose come qualsiasi altro oggetto, poiché una quota esplosa è costituita da un gruppo di oggetti separati: linee, solidi 2D e testo. Talvolta potrebbe essere necessario esplodere una quota per eseguire operazioni quali un'interruzione in una linea di quota o in una linea di estensione. Dopo aver esploso una quota, non è possibile riassociarla in un oggetto di quota.