TESTO (comando)

Crea un oggetto di testo a riga singola.

Trova

Una riga singola di testo consente di creare una o più linee di testo, dove ciascuna riga di testo rappresenta un oggetto indipendente che può essere spostato, formattato o modificato in altro modo. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella casella di testo per selezionare le opzioni del menu di scelta rapida. Quando è attivo il comando TESTO:

Una volta usciti dal comando TESTO, queste azioni non sono più disponibili.

Se TESTO è l'ultimo comando digitato e si preme INVIO al messaggio di richiesta Specificare punto iniziale del testo, i messaggi relativi all'altezza del foglio e all'angolo di rotazione non vengono visualizzati. Il testo digitato nella casella di testo viene inserito direttamente al di sotto della riga di testo precedente. Il punto specificato al messaggio di richiesta viene memorizzato anche come punto di inserimento del testo.

Se la variabile di sistema TEXTED è impostata su 1, il testo creato mediante TESTO visualizza la finestra di dialogo Modifica testo. Se la variabile di sistema DTEXTED è impostata su 2, viene visualizzato l'editor di modifica diretta del testo.

È possibile inserire caratteri speciali e formattare il testo immettendo stringhe Unicode e codici di controllo.

Nota: Il testo che potrebbe presentare problemi di lettura (se è molto piccolo, molto grande o ruotato) viene visualizzato utilizzando una dimensione leggibile e orientato in senso orizzontale in modo da semplificarne la lettura e la modifica.

Vengono visualizzati i messaggi di richiesta seguenti.

Punto iniziale

Specifica un punto iniziale per l'oggetto di testo. Digitare il testo nell'editor di modifica diretta per le singole righe di testo.

Il messaggio di richiesta Specificare altezza viene visualizzato solo se lo stile corrente del testo non è annotativo e non prevede un'altezza fissa.

Il messaggio di richiesta Specificare altezza del testo viene visualizzato solo se lo stile di testo corrente è annotativo.

Giustifica

Controlla la giustificazione del testo.

È possibile digitare una qualsiasi di tali opzioni anche al messaggio di richiesta Specifica punto iniziale del testo.

Sinistra
Allinea il testo a sinistra rispetto alla linea di base specificata con un punto.
Centro

Allinea il testo rispetto al centro orizzontale della linea di base specificato con un punto.

L'angolo di rotazione specifica l'orientamento della linea di base del testo rispetto al punto centrale e può essere definito specificando un punto. La linea di base del testo è quella che congiunge il punto iniziale con il punto specificato. Se il punto specificato si trova alla sinistra del punto centrale, il testo viene scritto con i caratteri capovolti.

Destra

Allinea il testo a destra rispetto alla linea di base specificata con un punto.

Allinea

Specifica sia l'altezza che l'orientamento del testo definendo i punti finali della linea di base.

La dimensione dei caratteri viene modificata in modo che sia proporzionale all'altezza. Maggiore è la lunghezza della stringa di testo, minore è quella dei caratteri.

Centrato

Allinea il testo rispetto al centro orizzontale della linea di base e al centro verticale dell'altezza specificata. Il testo allineato con questa opzione non è posizionato sulla linea di base.

L'opzione Mezzo si distingue dall'opzione MC poiché utilizza il punto medio di tutti i caratteri del testo, compresi quelli discendenti. L'opzione MC utilizza il punto medio dell'altezza delle lettere maiuscole.

Adatta

Consente di adattare il testo all'interno di un'area e con un orientamento definito mediante due punti e un'altezza. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

L'altezza è la distanza, in unità di disegno, tra la linea di base e il bordo superiore delle lettere maiuscole. L'altezza del testo viene definita come la distanza tra il punto iniziale e un punto specificato dall'utente. Maggiore è la lunghezza della stringa di testo, minore è la larghezza dei caratteri. L'altezza dei caratteri rimane costante.

AS (Alto sinistra)

Giustifica il testo a sinistra rispetto ad un punto che specifica il limite superiore del testo. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

AC (Alto centro)

Centra il testo rispetto ad un punto che specifica il limite superiore del testo. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

AD (Alto destra)

Giustifica il testo a destra rispetto ad un punto che specifica il limite superiore del testo. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

MS (Mezzo sinistra)

Giustifica il testo a sinistra rispetto ad un punto che specifica il punto medio del testo. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

MC (Mezzo centro)

Centra il testo sia orizzontalmente che verticalmente rispetto al punto medio del testo. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

L'opzione MC si distingue dall'opzione Mezzo poiché utilizza il punto medio dell'altezza delle lettere maiuscole. L'opzione Mezzo utilizza il punto medio di tutti i caratteri del testo, compresi quelli discendenti.

MD (Mezzo destra)

Giustifica il testo a destra rispetto ad un punto che specifica la metà del testo. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

BS (Basso sinistra)

Giustifica il testo a sinistra rispetto ad un punto che specifica la linea di base. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

BC (Basso centro)

Centra il testo rispetto ad un punto che specifica la linea di base. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

BD (Basso destra)

Giustifica il testo a destra rispetto ad un punto che specifica la linea di base. Questa opzione è disponibile solo per il testo con orientamento orizzontale.

Stile

Imposta lo stile di testo che determina l'aspetto dei caratteri. Il testo che viene creato utilizza lo stile di testo corrente.

L'immissione di ? consente di visualizzare un elenco contenente gli stili di testo correnti, i file di font associati, l'altezza e altri parametri.