Esercizio 5: Modifica dei punti

In questo esercizio verranno spostati e ruotati gli oggetti punto, per migliorarne la posizione nella Carta.

Modificare lo stile punto

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Points-3.dwg che è simile alla Carta utilizzata negli altri esercizi dell'esercitazione Visualizzazione e modifica di punti.

  1. Aprire Points-3.dwg, che si trova nella cartella delle Carte di esercitazione.
  2. Individuare il punto 992 sul lato sinistro della Carta.

    Si noti che l'etichetta per il punto 992 è nascosta dal tratteggio. Nei passaggi successivi lo stile del simbolo punto verrà modificato, il simbolo punto verrà ruotato in modo da essere posizionato parallelamente alla strada vicina, quindi l'etichetta verrà spostata in una posizione in cui sarà più facilmente leggibile.

  3. Selezionare il punto 992. Fare clic con il pulsante destro del mouse, Fare clic su Proprietà. Verrà visualizzata la tavolozza delle Proprietà di AutoCAD con le proprietà dei singoli punti.
  4. In Informazioni, selezionare Bacino di drenaggio nella proprietà Stile.

Ruotare il punto

  1. Nella finestra della Carta, posizionare il cursore sul grip .

    Viene visualizzato un menu. Le opzioni del menu sono relative al simbolo punto e all'oggetto punto, costituito dal simbolo punto e dall'etichetta punto.

    Suggerimento:

    Per ruotare un gruppo di punti, utilizzare il comando RUOTA di AutoCAD. Per ruotare un simbolo punto o un'etichetta punto, è possibile immettere l'angolo di rotazione nella tavolozza Proprietà.

  2. Fare clic su Ruota etichetta e contrassegno.
  3. Ruotare il punto in senso orario fino a posizionare il simbolo punto parallelamente al bordo della strada, quindi fare clic per posizionare il punto.

    Il simbolo punto adesso corrisponde all'angolo della strada ma l'etichetta è ancora nascosta dal tratteggio. Questo difetto verrà corretto nei passaggi successivi.

Trascinare l'etichetta punto

  1. Posizionare il cursore sul grip .

    Viene visualizzato un menu. Queste opzioni sono relative all'etichetta punto.

  2. Fare clic su Attiva/disattiva grip sottoelemento.

    Questa operazione consente di attivare o disattivare la visualizzazione del grip di trascinamento dell'etichetta. Sono disponibili tre grip , che consentono di trascinare ciascuna linea dell'etichetta punto separatamente.

  3. Posizionare il cursore sul grip .
  4. Fare clic su Attiva/disattiva grip sottoelemento.
  5. Posizionare il cursore sul grip .
  6. Fare clic su Sposta etichetta.
  7. Trascinare l'etichetta verso il basso e verso sinistra fino a posizionarla in una zona non nascosta. Fare clic per collocarla con il nuovo orientamento.

Per continuare con l'esercitazione successiva passare all'esercitazione Aggiunta di proprietà definite dall'utente ai punti.