Esercitazione: Visualizzazione e modifica di punti

In questa esercitazione verrà illustrato come utilizzare gruppi di punti, layer, riferimenti esterni e stili per visualizzare i punti. Verranno inoltre presentate le varie modalità di modifica dei punti mediante gli strumenti di AutoCAD standard.

È possibile utilizzare gruppi di punti per organizzare i punti e controllarne l'aspetto in una Carta. Mentre i punti sono oggetti indipendenti che non devono necessariamente essere categorizzati in gruppi di punti specifici, ciascun punto di una Carta fa sempre parte del gruppo di punti _All Points. L'ordine di visualizzazione del gruppo di punti determina la precedenza delle proprietà del gruppo di punti. Ad esempio le proprietà di un punto che appartiene ad un gruppo che si trova più in alto nell'ordine di visualizzazione rispetto al gruppo di punti _All Points ignorano l'insieme di proprietà del gruppo di punti _All Points.

Il layer dei punti controlla gli attributi di visualizzazione del punto. Per verificarlo, aprire la finestra di dialogo Proprietà gruppo di punti, fare clic sulla scheda Elenco punti e osservare la colonna Layer punto. Questa colonna appare anche nella vista elenco del Prospetto quando viene selezionato il gruppo di punti. Il layer punto può essere assegnato utilizzando un identificatore descrizione. Se durante la creazione non viene assegnato un layer punto, i punti vengono posizionati sul layer punto di default specificato nelle impostazioni della Carta.

Una Carta di riferimento esterna xrif risulta utile per vedere i punti in relazione agli altri oggetti della superficie senza la necessità di aggiungerli alla Carta. È possibile fare riferimento ad un'altra Carta e fare in modo che venga visualizzata come sottostante nella Carta corrente, quindi dissociare tale Carta esterna quando non è più necessaria.

La modifica dello stile etichetta o punto di un gruppo di punti consente di distinguerli più facilmente da altri punti presenti nella Carta.

Ciascun punto è un oggetto selezionabile e modificabile singolarmente. I comandi, gli attributi di proprietà e il comportamento dei grip degli oggetti punto è simile a quello di altre entità di AutoCAD.