Convertire una singola lavorazione o un gruppo di lavorazioni in una lavorazione che è possibile riutilizzare in altri file di parti.
È possibile creare una iFeature da una qualsiasi lavorazione di schizzo o file di parti e salvarla. Per ogni iFeature, si definiscono i nomi di parametro descrittivi che illustrano il modo in cui i parametri influenzano il posizionamento della iFeature in un file di parti.
Le iFeature sono memorizzate per default in file con estensione .ide nella cartella Catalogo. Una volta creata e memorizzata una iFeature, posizionarla in un file di parti o modificarla.
- Trascinarla da Esplora risorse di Windows in un file di parti oppure utilizzare Inserisci iFeature per posizionarla.
- Modificare il file della iFeature (.ide) prima o dopo il posizionamento in un file di parti.
È possibile posizionare una iFeature in maniera precisa, utilizzando le quote e i vincoli geometrici specificati nei parametri. Le modifiche apportate al file di lavorazioni (.ide) non influiscono sulle iFeature presenti nei file di parti. Analogamente, le modifiche apportate ad una singola ricorrenza non influiscono sulle altre ricorrenze della iFeature contenute nello stesso file o in file di parti diversi.
Tipi di iFeature
Esistono due tipi di iFeatures:
- IFeature normali
- Una iFeature normale è una versione singola di una lavorazione che è possibile modificare direttamente modificando il relativo file. Quando si posiziona una iFeature, la geometria di posizionamento descrive l'interfaccia che viene unita a una lavorazione. In genere, il piano di schizzo viene utilizzato per questo scopo, ma può anche essere un punto o una linea di schizzo o un altro elemento geometrico.
- iFeature controllate da tabella
- Le iFeature controllate da tabella contengono molte variazioni della lavorazione in una tabella. Utilizzando lo strumento Crea iFeature, è possibile definire versioni univoche della stessa lavorazione. Il vantaggio dell'utilizzo di una iFeature controllata da tabella è che è possibile modificare rapidamente la iFeature da una dimensione a un'altra. È sufficiente selezionare la versione della iFeature memorizzata nella tabella dei parametri, senza dover modificare la iFeature. Tuttavia, in una iFeature controllata da tabella è possibile modificare i valori ma non è possibile aggiungere o rimuovere i parametri o la geometria.
Parametri nelle iFeature
L'uso dei parametri è una fase inerente allo sviluppo di un progetto. I parametri vengono utilizzati per memorizzare i valori di quota di schizzi, estrusioni, raccordi, smussi e altri elementi. Nelle iFeature, i parametri vengono definiti per dimensione della lavorazione e posizione della geometria, variabili di filettatura e altre proprietà.
Quando si posiziona una iFeature in una parte, il nome del parametro e il messaggio consentono di comprendere facilmente il modo in cui la iFeature verrà influenzata. Tenere presenti i punti descritti di seguito per la definizione dei parametri:
- Usare nomi di parametro descrittivi, ad esempio altezza, larghezza e profondità
- Specificare le limitazioni relative alle dimensioni
- Fornire istruzioni o spiegazioni per il posizionamento
- Aggiungere una guida al posizionamento alle iFeature. La guida è disponibile (come documento, file HTML o foglio di calcolo) quando si posizionano o si modificano le iFeature.
- Nella finestra di dialogo Estrai iFeature, assegnare lo stesso nome o nomi simili al nome file della iFeature (.ide) e alla iFeature.
- Aggiungere alla tabella Parametri di dimensione eventuali valori soggetti a modifica nella iFeature. Quando si posiziona una iFeature, i parametri che non appaiono nella tabella Parametri di dimensione assumono un valore fisso.
I parametri che è possibile creare per tutti i progetti personali possono essere visualizzati nella finestra di dialogo Parametri (Gestione Parametri). Se si posiziona il cursore sul nome di un parametro nella finestra di dialogo, viene visualizzata una descrizione dei comandi con gli schizzi, le lavorazioni e gli altri parametri (come parte di un'equazione) utilizzati.
Operazioni consigliate per la creazione di iFeature
- Definire tutti i parametri necessari prima di creare la iFeature. Dopo la creazione, è possibile modificare i parametri, ma non è possibile aggiungere nuovi parametri alla iFeature.
- Impostare la iFeature (o iPart) di origine come autonoma. Non usare geometria di riferimento.
- Se si crea una geometria dipendente, renderla dipendente solo sulla geometria nell'iFeature. Evitare di usare i piani di lavoro di origine, gli assi o il punto centrale di default per le geometrie di lavoro.
- Usare le espressioni per creare relazioni proporzionali tra gli elementi geometrici, invece che le quote numeriche.
- Evitare i vincoli orizzontali e verticali in una iFeature. Usare i vincoli paralleli e perpendicolari sull'altra geometria nell'iFeature.
- È inoltre possibile utilizzare vari comandi dell'assieme per creare iFeature di chiavi, spline parallele, spline ad evolvente, o-ring, alberi o ingranaggi.
- Nel file della iFeature (.ide), è possibile aggiungere proprietà personalizzate che vengono visualizzate come proprietà del modello nella parte incorporante. Queste proprietà sono disponibili quando si documenta la parte contenente la iFeature in un file di disegno.
- Creare i parametri a mano a mano che si creano le quote, oppure usare il comando Parametri per nominare i parametri da includere nella iFeature. Rinominare i parametri di default, oppure fare clic su Aggiungi per definirne di nuovi. Tutti i parametri cui si assegnano nomi vengono visualizzati automaticamente nella finestra di dialogo Estrai iFeature, elenco Parametri di dimensione.
- In fase di pianificazione, scegliere le modalità di applicazione dei vincoli agli schizzi delle lavorazioni e usare equazioni anziché costanti numeriche per controllare le dimensioni e le relazioni. Le equazioni riducono il numero di parametri per la definizione del posizionamento di una iFeature e consentono di ridimensionare quest'ultima rispetto alla lavorazione originale.
- Per utilizzare un'intera parte come una iFeature, è possibile creare una iFeature controllata da tabella a partire da una iPart controllata da tabella.