Configurazioni e rappresentazioni

Utilizzare le configurazioni per mantenere un gruppo o una serie di progetti comuni. Utilizzare le rappresentazioni per controllare gli aspetti vista e posizione del progetto.

Configurazioni

Utilizzare iPart e iAssembly per gestire le configurazioni del prodotto. Utilizzare Stati modello per gestire le fasi di produzione e le lavorazioni a livello dell'assieme o di un gruppo di progetti.
  • Utilizzare iFeature per creare famiglie di lavorazioni utilizzate più comunemente.
  • Utilizzare iPart e iAssembly per creare famiglie di prodotti controllati da un modello primario. Ogni membro dispone di proprie proprietà e di un numero di parte e viene memorizzato in un file separato che può essere gestito e rilasciato. Gli iAssembly utilizzano Escludi per rimuovere i membri.
  • Utilizzare Stati modello per acquisire le fasi di produzione, le lavorazioni a livello dell'assieme, le versioni semplificate o un gruppo di progetti in un unico file. Ogni membro può avere il proprio numero parte, distinta componenti e altre proprietà. Gli Stati modello utilizzano Sopprimi per rimuovere membri. I membri soppressi non partecipano alla distinta componenti né utilizzano memoria. È inoltre possibile utilizzare Stati modello per creare una rappresentazione sostituta di un assieme per ridurre i volumi di dati o proteggere la proprietà intellettuale.

Modifica ambito

Le impostazioni seguenti determinano il modo in cui Stati modello, iPart e iAssembly reagiscono alle modifiche. Tutti i membri rispondono alle modifiche quando l'opzione Modifica ambito famiglia è attivata. Quando l'opzione Modifica ambito membro è attivata, solo il membro attivo risponde alle modifiche. Come modificare le impostazioni ambito:
  • Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Crea Modifica ambito famiglia .

    Quando si attiva Modifica ambito famiglia, le lavorazioni o i componenti aggiunti al membro attivo vengono aggiunti a tutti i membri. Le colonne della tabella non vengono aggiunte in questa modalità.

  • Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Autore Modifica ambito membro .

    Quando si attiva Modifica ambito membro, le lavorazioni o i componenti aggiunti al membro attivo non vengono aggiunti a tutti i membri. Le colonne della tabella vengono aggiunte e rimosse in questa modalità.

Nota: L'operazione Elimina è globale e ignora l'impostazione Modifica ambito membro. Per rimuovere la partecipazione di una lavorazione o un componente al membro attivo, attivare Modifica ambito membro e modificare la tabella.
Come rimuovere membri dalla partecipazione:
  • Utilizzare Sopprimi nella tabella per Stati modello
  • Utilizzare Escludi nella tabella per iAssembly

È inoltre possibile modificare le impostazioni ambito nel browser. Fare clic su Attiva/disattiva Modifica ambito per passare da Modifica ambito membro a Modifica ambito famiglia, e viceversa.

Modifica ambito membro applica le modifiche al membro attivo. Modifica ambito famiglia applica le modifiche a tutti i membri. Nell'immagine seguente, l'opzione Modifica ambito membro è attivata a sinistra e l'opzione Modifica ambito famiglia è attivata a destra.

Rappresentazioni

Utilizzare le rappresentazioni per mantenere un gruppo di stati e attributi salvati per un documento.
  • Utilizzare le rappresentazioni della vista per salvare le configurazioni di visualizzazione che è possibile richiamare in base al nome quando si lavora sul componente. Le viste controllano la visibilità, il colore e altre proprietà correlate alla vista del componente.
  • Utilizzare le rappresentazioni di posizione per configurare un assieme in posizioni e stati diversi.
Suggerimento: Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Rappresentazioni nel browser per impostare le rappresentazioni desiderate.

Individuazione della rappresentazione da utilizzare

Il grafico seguente contiene una descrizione dell'uso e delle aree di impatto per le configurazioni e le rappresentazioni. Utilizzare tali informazioni per determinare il tipo e la combinazione appropriati da utilizzare.

Strumento Vista Posizione Stati modello iPart/iAssembly.
Scopo Stato di visibilità, sostituzioni di colore, posizione inquadratura, vista in sezione, schizzo, quota, annotazione e visibilità geometria di lavoro Visualizzare assiemi in posizioni fisiche o stati diversi Creazione di parti e assiemi controllati da tabella in un file singolo. Il modello primario genera parti e assiemi controllati da tabella. Ogni membro viene memorizzato in un file separato che può essere gestito e rilasciato.
File separati No No No
Per gestire: Visibilità e altri attributi della vista Valore del vincolo, stato di fissaggio, valori dell'offset di posizione Soppressione di lavorazioni e componenti, semplificazione degli assiemi (sostituti) Esclusione dei componenti, soppressione delle lavorazioni parte (e altre proprietà di configurazione)
Effetto sulla finestra grafica Multiplo Modifica la posizione dei componenti dell'assieme La visualizzazione del modello cambia in modo da riflettere il membro attivo La visualizzazione del modello cambia in modo da riflettere la riga della tabella attiva
Effetto su una distinta componenti assieme ed elenco parti di Gestore disegno Sì (è possibile filtrare l'elenco parti in modo da visualizzare solo i membri della vista disegno) No

I componenti soppressi non partecipano alla distinta componenti o all'elenco delle parti

I componenti esclusi non partecipano alla distinta componenti o all'elenco delle parti

Accesso ai comandi di Gestore disegno Vista di base, Modifica vista Vista di base, Modifica vista (solo per Vista di base) Vista di base, Modifica vista (nella vista è possibile visualizzare qualsiasi configurazione definita) Vista di base, Modifica vista (nella vista è possibile visualizzare qualsiasi configurazione definita)
Uso in Gestore disegno Creazione di viste personalizzate o speciali senza riorganizzazione dell'assieme. Velocizzazione della generazione della vista, filtraggio dell'elenco delle parti per visualizzare solo i membri della vista disegno Visualizzazione degli assiemi in posizioni diverse Documentazione delle fasi di produzione, delle lavorazioni di assieme o di un gruppo di progetti Documentazione di famiglie di prodotti e varianti
Nota: *Poiché per i componenti invisibili non vengono calcolate le linee nascoste, le rappresentazioni della vista consentono un minor consumo di memoria per la grafica ed una creazione della vista più rapida. Possono inoltre incidere sulla memoria del sistema. Se si carica una rappresentazione della vista in un assieme, non tutte le parti dei file invisibili vengono caricate in memoria. Tuttavia, se si attivano tutti i componenti, tutti i segmenti vengono caricati in memoria. Al termine del caricamento, la disattivazione della visibilità non consente di caricare alcuna parte del file dalla memoria.