Generatore catena a rulli

Utilizzare Generatore catena a rulli per progettare e analizzare varie unità catena. Questa opzione consente di creare ruote dentate e la traiettoria catena come semplice schizzo o solido semplificato e analizzare il sistema.

L'unità catena progettata con il Generatore catena a rulli può essere piana solo con tutti gli assi della ruota dentata paralleli. Il disallineamento della ruota dentata non viene considerato. Il piano medio della catena è il piano X-Y del sistema di coordinate catene. Il sistema di coordinate segue la regola verso destra e può essere interamente vincolato in base alla geometria di riferimento selezionata.

L'unità catena può essere composta da un numero teoricamente illimitato di ruote dentate e tendicatene piatti. Le ruote dentate e i tendicatene possono trovarsi all'interno o all'esterno dell'anello della catena. È inoltre possibile modificare la direzione del movimento e analizzare l'unità catena del movimento invertito.

La prima ruota dentata viene considerata come conduttrice. Le altre sono ruote dentata condotte o tendicatene. La potenza trasmessa può essere suddivisa tra varie ruote dentate condotte utilizzando il fattore del rapporto di potenza definito per ciascuna ruota dentata. La distribuzione delle forze e delle coppie è calcolata di conseguenza.

Il calcolo della resistenza elabora una verifica per il tipo di catena selezionato. Il calcolo impiega dati ed equazioni diverse in base alle norme ISO, DIN, BS, CSN o ANSI utilizzate.

Utilizzare il Generatore catena a rulli per:

Sistema di coordinate

L'icona del sistema di coordinate è composta da tre assi ed entità di origine e definisce interamente il sistema di coordinate della traiettoria catena. Ciascuna entità del sistema di coordinate ha un significato e una funzionalità specifici. Mediante la selezione della sfera di origine viene avviata la selezione della geometria di riferimento del punto, che serve da riferimento di origine per il sistema di coordinate. Se si selezionano gli assi X e Y, avrà inizio la selezione della geometria di riferimento lineare che definisce il vettore di direzione degli assi X o Y del sistema di coordinate della traiettoria catena. Il sistema di coordinate segue la regola verso destra affinché sia accettata una sola selezione asse. Il piano medio della catena è definito dal piano X-Y. L'asse Z serve come indicatore del piano medio sfalsato della catena dal piano di riferimento selezionato. È possibile specificare l'offset mediante doppio clic o trascinamento. Se il mouse è posizionato sugli assi X, Y o Z, è possibile selezionare con il pulsante destro il comando Inverti direzione per invertire la direzione di uno degli assi.

Suggerimento: Consultare il Prontuario tecnico per informazioni sulle formule di calcolo utilizzate e altre istruzioni sulla progettazione delle catene.