Informazioni sulla pianificazione dei progetti e la gestione dei file

Informazioni sulla pianificazione di progetti, le strutture di cartelle, i file di progetto e le librerie in relazione alla modellazione di assiemi di grandi dimensioni.

Struttura di cartelle

Una struttura di cartelle, con tutti i documenti nella stessa cartella e anche indicata come "sottile e profonda", può essere la soluzione più semplice per l'interazione con il software. Questa struttura di cartelle è inattuabile quando si lavora con centinaia o migliaia di parti. Allo stesso tempo, la "larghezza" della struttura di cartelle, il numero di sottocartelle e le sottocartelle all'interno di sottocartelle, devono essere mantenute ad un valore minimo ragionevole.

Pianificazione per l'efficienza della gerarchia di assiemi

Creare una directory di rete condivisa per i componenti che possono essere utilizzati da progettisti in numerosi progetti. Assegnare le proprietà di riepilogo e di progetto dei singoli componenti. Creare un modello unico da usare per creare i componenti di un progetto o di un sottoassieme specifico. Predefinire le proprietà comuni nel modello in modo che tutti i componenti creati da quel modello ne derivino le proprietà. Cercare gli attributi interni ed esterni ad Autodesk Inventor per trovare i file dei componenti necessari. Salvare e nominare le ricerche di attributi che potrebbero essere riutilizzate in seguito.

Per ulteriori informazioni, vedere Come trovare oggetti in un file

File e librerie di progetto

I file di progetto consentono di organizzare i dati di Inventor e di determinare la posizione di dati di lavoro, modelli, stili e librerie. Di seguito sono riportati suggerimenti per migliorare le prestazioni:
  • Impostare l'opzione Percorso incluso in modo che faccia riferimento ad un unico file di progetto di sola lettura mantenuto in rete dall'amministratore del CAD.
  • Non posizionare mai un'area di lavoro in un percorso di rete. Tale risorsa deve trovarsi sui computer locali. Eseguire il lavoro sui file memorizzati localmente e copiarli via rete al termine dell'operazione.
  • Non definire mai un gruppo di lavoro o percorsi della libreria che puntino a sottocartelle dell'area di lavoro o a un gruppo di lavoro o a una libreria differenti. Ad esempio:
    • Area di lavoro: C:\Smorzatore
    • Gruppo di lavoro: C:\Smorzatore\Sezione1

    Se il percorso del gruppo di lavoro o della libreria è una sottocartella di un altro percorso definito, Inventor evidenzia il percorso errato in rosso. È comunque possibile salvare il file di progetto. Questo messaggio indica che la posizione non offre una struttura dei file ottimale.

  • Le unità di rete mappate rallentano le operazioni di apertura e salvataggio dei file poiché Windows tenta di risolvere queste unità ogni volta.
  • Mantieni percorsi relativi = vero. In questa istanza, relativo fa riferimento alla posizione del

    file di progetto.

  • È consigliabile ridurre al minimo il numero di percorsi di ricerca definiti del gruppo di lavoro. Un basso numero di percorsi di ricerca consente di migliorare la ricerca dei file. Rendere piatta la struttura dell'assieme. Ad esempio, se si dispone di un file di assiemi in una cartella, posizionare tutti i file .idws di tale .iam nella stessa cartella. In una sottocartella, posizionare tutti i componenti nel .iam. Inventor utilizza il percorso della sottocartella per individuare i componenti necessari. Questo consente di migliorare l'efficienza della ricerca di file.
  • Se i progetti richiedono la portabilità, definire tutte le posizioni di memorizzazione come sottocartelle di una cartella di progetto. La cartella di progetto contiene solo il file di progetto (*.ipj).

Per ulteriori informazioni: Informazioni sui progetti

Utilizzare una libreria del Centro contenuti personalizzata

Il database del Centro contenuti di Inventor contiene oltre 750.000 parti e copre 18 norme internazionali. Considerando il requisito di progettazione, solo caricando la libreria necessaria si incrementerà la velocità per caricare il Centro contenuti e collocarlo da questo.

Se si utilizzano solo piccole parti di contenuto della libreria, valutare la possibilità di copiare le famiglie richieste nella libreria personalizzata, quindi caricarla solo nell'impostazione del progetto.

Per ulteriori informazioni, vedere Centro Contenuti.