Un progetto è un sistema per organizzare e accedere a tutti i file associati a un particolare processo di progettazione.
È possibile disporre di un numero qualsiasi di progetti per gestire il proprio lavoro.
I dati di progettazione di un progetto comprendono in genere parti, assiemi, componenti standard esclusivi dell'azienda dell'utente e librerie di parti pronte quali elementi di fissaggio, accessori o componenti elettrici.
Con il software Inventor vengono installati tre progetti: Default, Samples e Tutorial files.
Determinare il tipo di progetto adatto alla propria situazione e installarlo prima di iniziare la progettazione. Quando la progettazione diventa complessa, la migrazione dei file in un progetto risulta più complicata.
La definizione guidata progetto consente di agevolare la creazione di un progetto. Dopo aver creato un progetto, è possibile utilizzare l'Editor progetti per definire ulteriori opzioni. In qualsiasi momento, è possibile aggiungere o eliminare posizioni o modificare il nome del progetto.
Quando si installa Autodesk Inventor, viene installato automaticamente un progetto "Default". Se non si crea alcun progetto o se si specifica un altro progetto, all'avvio di Inventor viene automaticamente attivato un progetto di default. Nel progetto di default non è definita alcuna posizione modificabile. È tuttavia possibile utilizzare tale progetto per la creazione immediata di progettazioni e per il salvataggio di file in qualsiasi percorso, indipendentemente dal progetto e dalla gestione file. I file vengono salvati nel progetto di default.
In genere è consigliabile utilizzare il progetto predefinito ai soli fini della sperimentazione e non per un lavoro di progettazione vero e proprio. Non è possibile eliminare il progetto Default.
I progetti utilizzano un file di progetto (.ipj) per memorizzare i percorsi verso le cartelle che contengono i dati di progettazione.
Un file di progetto (.ipj) è un file di testo in formato XML. La Definizione guidata progetto crea automaticamente questo file quando si crea un progetto. Tale file specifica i percorsi della cartella contenente i file appartenenti al progetto. Questi percorsi memorizzati garantiscono che i collegamenti tra i file funzionino correttamente. Quando si apre un file in un progetto, il programma esegue una ricerca in questi percorsi, nell'ordine in cui vengono visualizzati, per trovare il file richiesto ed eventuali file di riferimento.
Prima di lavorare sui file di modello, aggiungere le posizioni delle cartelle del progetto.
Il collegamento al progetto è posizionato nella cartella dei progetti.
Un progetto definisce:
I riferimenti incrociati dei progetti vengono memorizzati in maniera relativa alle posizioni delle cartelle dei progetti. È possibile conservare i riferimenti al momento di spostare, archiviare e ristrutturare le cartelle dei progetti aggiornando i dati del file di progetto.
Il progetto attivo è il progetto a cui si può accedere. Quando si passa ad un altro progetto, viene selezionata una posizione differente in cui ricercare i file di riferimento. Inoltre, vengono modificate le finestre di dialogo di accesso ai file. È consigliabile aprire file da e salvare i file solo nelle posizioni del progetto attivo.