Consente di specificare la classe di tolleranza e il tipo di spline.
Accesso |
Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Trasmissione Spline ad evolvente. Nel Generatore connessioni a spline ad evolvente, fare clic su accanto al campo di modifica Lunghezza. |
OK |
Conferma la selezione e chiude la finestra di dialogo. |
Annulla |
Chiude la finestra di dialogo. |
Tipo di spline |
|
Spline a denti dritti |
Spline a denti dritti per l'imprecisione dell'angolo minore (1 grado massimo). |
Spline con corona flessibile |
Spline esterne con denti con corona per allineamento non corretto fino a cinque gradi. |
Classe tolleranza
Selezionare la classe delle tolleranze.
Questa norma prevede quattro classi di tolleranze per la larghezza spazio e lo spessore dente. Ciò consente la selezione di un intervallo di tolleranze idoneo a soddisfare le esigenze di progettazione. Tali classi rappresentano variazioni della precedente tolleranza singola, l'attuale Classe 5, e sono basate sulle formule riportate nella nota della Tabella 4. Poiché tutte le classi di tolleranza hanno gli stessi limiti di larghezza spazio effettivo minima e di spessore dente effettivo massimo, è possibile la presenza di classi miste tra parti coincidenti.
Per altre classi di tolleranza:
Classe 4 = 0,71 × valore riportato in tabella
Classe 5 = come riportato in tabella
Classe 6 = 1,40 × valore riportato in tabella
Classe 7 = 2,00 × valore riportato in tabella
Tipi e classi di accoppiamenti delle spline ad evolvente
Norma nazionale per le spline ad evolvente, l'accoppiamento laterale e l'accoppiamento del diametro maggiore.
I dati relativi alle quote per l'accoppiamento di lato di fondo piatto, l'accoppiamento del diametro maggiore di fondo piatto e l'accoppiamento di lato di fondo del raccordo sono tabulati in questa norma per spline con angolo di pressione di 30 gradi; ma solo quelli relativi alle quote per l'accoppiamento di lato di fondo del raccordo sono tabulati per spline con angolo di pressione di 37,5 e 45 gradi.
Accoppiamento laterale: nell'accoppiamento laterale, i membri coincidenti entrano in contatto solo sui lati dei denti; i diametri maggiore e minore rappresentano quote di gioco. I lati dei denti fungono da guide e centrano le spline coincidenti.
Accoppiamento diametro maggiore: le parti coincidenti di questo accoppiamento entrano in contatto in corrispondenza del diametro maggiore per la centratura. I lati dei denti fungono da guide. I diametri minori rappresentano quote di gioco. L'accoppiamento del diametro maggiore fornisce un gioco effettivo minimo che consente il contatto e il posizionamento sul diametro maggiore con una quantità minima di effetto di posizionamento o centratura da parte dei lati dei denti. Questo accoppiamento dispone di un'unica tolleranza di larghezza spazio e spessore dente, corrispondente alla Classe 5 per l'accoppiamento laterale.
È possibile specificare un fondo del raccordo per una spline esterna, anche se è diversamente progettato rispetto alla norma per l'accoppiamento di lato di fondo piatto o l'accoppiamento del diametro maggiore. Una spline interna con un fondo raccordato può essere utilizzata solo per l'accoppiamento laterale.