Generatore componenti delle spline ad evolvente

Consente di eseguire il calcolo e la progettazione di giunti con spline ad evolvente. Il generatore consente di progettare una larghezza di spline applicabile e di verificare la flessione e il carico della pressione. Il calcolo comprende solo i denti dell'albero poiché la sollecitazione nell'albero è superiore a quella dei denti del mozzo che hanno un maggiore spessore del fondo.

Gli accoppiamenti con spline ad evolvente sono adatti per la trasmissione di momenti torsionali da shock, elevati e ciclici. Questo tipo viene utilizzato per gli accoppiamenti fissi o scorrevoli degli alberi cilindrici con mozzi. e il suo uso è simile a quello delle spline parallele.

Vantaggi dell'accoppiamento:

Vantaggi dell'accoppiamento rispetto a quello con spline parallele:

Svantaggi dell'accoppiamento:

La forma del profilo si presenta come una dentatura ad evolvente in sezione trasversale, con angoli di base del profilo di 30°, 37,5° o 45°. È centrato sul diametro esterno o sui lati dei denti. La centratura sul diametro è più precisa, quella sui lati è più economica ed è utilizzata molto più spesso nella pratica. Il fondo della scanalatura può essere piatto o arrotondato.

Suggerimento: Consultare il Prontuario tecnico per informazioni sulle formule di calcolo utilizzate e altre istruzioni sulla progettazione dei giunti di spline ad evolvente.