Consente di eseguire il calcolo e la progettazione di giunti con spline ad evolvente. Il generatore consente di progettare una larghezza di spline applicabile e di verificare la flessione e il carico della pressione. Il calcolo comprende solo i denti dell'albero poiché la sollecitazione nell'albero è superiore a quella dei denti del mozzo che hanno un maggiore spessore del fondo.
Gli accoppiamenti con spline ad evolvente sono adatti per la trasmissione di momenti torsionali da shock, elevati e ciclici. Questo tipo viene utilizzato per gli accoppiamenti fissi o scorrevoli degli alberi cilindrici con mozzi. e il suo uso è simile a quello delle spline parallele.
Vantaggi dell'accoppiamento:
- Pressioni più basse rispetto agli accoppiamenti con chiavette, maggiore capacità di caricamento dell'accoppiamento
- Minore usura degli accoppiamenti scorrevoli
- Idoneo anche per momenti torsionali ciclici
- Facile assemblaggio e disassemblaggio dell'accoppiamento.
Vantaggi dell'accoppiamento rispetto a quello con spline parallele:
- Maggiore numero di denti (pressioni minori, maggiore capacità di caricamento dell'accoppiamento, distribuzione più uniforme delle forze lungo il perimetro, possibilità di regolazione precisa del mozzo sull'albero
- Minore indebolimento dell'albero, minore coefficiente di intaglio
- Produzione a lotti economica mediante un metodo di fresatura a creatore.
- Alta precisione di produzione analoga a quella di ingranaggi accurati.
Svantaggi dell'accoppiamento:
- Costi di produzione più elevati rispetto agli accoppiamenti con chiavette
- Coefficiente di intaglio più elevato rispetto agli accoppiamenti con chiavette
- Difficile realizzazione dell'allineamento e della perpendicolarità dell'accoppiamento
- L'assenza di parallelismo dei lati dei denti genera nell'accoppiamento forze radiali aggiuntive che tendono ad aprire il mozzo.
La forma del profilo si presenta come una dentatura ad evolvente in sezione trasversale, con angoli di base del profilo di 30°, 37,5° o 45°. È centrato sul diametro esterno o sui lati dei denti. La centratura sul diametro è più precisa, quella sui lati è più economica ed è utilizzata molto più spesso nella pratica. Il fondo della scanalatura può essere piatto o arrotondato.
Suggerimento: Consultare il Prontuario tecnico per informazioni sulle formule di calcolo utilizzate e altre istruzioni sulla progettazione dei giunti di spline ad evolvente.