Questo generatore di componenti è stato ideato per i calcoli e la progettazione di spline parallele. Consente di progettare alberi a spline e fornisce una verifica della resistenza. Tramite il calcolo dei giunti a spline si determina la lunghezza economica del mozzo per il momento trasferito specificato.
La forza circonferenziale viene trasferita dalla pressione dei lati delle chiavette dell'albero alle scanalature del mozzo o viceversa. La lunghezza del mozzo necessaria viene determinata in base alla condizione che non è possibile superare la pressione ammissibile nell'area portante della scanalatura.
Le spline parallele sono adatte per la trasmissione di momenti torsionali da shock, elevati e ciclici. Questi accoppiamenti rappresentano in pratica il tipo più comune di spline, circa l'80%. Questo tipo viene utilizzato per gli accoppiamenti fissi o scorrevoli degli alberi cilindrici con mozzi.
Vantaggi dell'accoppiamento:
Svantaggi dell'accoppiamento:
Il metodo di centratura viene scelto in base ai requisiti tecnologici e operativi e alle esigenze di precisione. La centratura può avvenire sul diametro interno, ma raramente, oppure sui lati dei denti. La centratura sui diametri viene utilizzata in caso di esigenze di maggiore precisione del supporto. Gli accoppiamenti centrati sui lati presentano una maggiore capacità di caricamento e sono adatti per il caricamento con momenti e urti variabili.