Le quote di disegno vengono aggiunte ad un disegno per documentare il modello, senza modificare o controllare le lavorazioni o le dimensioni della parte.
Aggiungere quote di riferimento come annotazioni per le viste di disegno o per la geometria negli schizzi del disegno. Le quote di riferimento vengono espresse sotto forma di costanti numeriche.
È possibile aggiungere testo ad una quota. È inoltre possibile nascondere il valore della quota e visualizzare al suo posto il testo personalizzato.
Le quote di ispezione vengono utilizzate durante il processo di controllo della qualità. Tali quote sono formattate specificamente in modo da indicare quali quote devono essere controllate prima di accettare una parte. La quota include un'etichetta e la frequenza di ispezione.
Le quote linea base e i gruppi di quote linea base automatizzano l'aggiunta di più quote alle viste del disegno. Specificare l'origine da cui calcolare le quote e selezionare la geometria a cui assegnare le quote.
Utilizzare i comandi per le quote coordinate per aggiungere due tipi di quote coordinate ai disegni: gruppi di quote coordinate e quote coordinate individuali. Le singole quote coordinate consentono di importare i disegni di AutoCAD che contengono quote coordinate.
Le quote vengono allineate automaticamente man mano che vengono posizionate. Se il testo delle quote si sovrappone, è possibile modificare lo stile di quota o crearne uno nuovo.
Come nodo di posizione dell'indicatore d'origine è possibile usare qualunque punto, punto centrale o spigolo retto, oppure inserire l'indicatore d'origine in un punto qualsiasi all'interno dei limiti della vista.
Utilizzare i comandi Quota in serie o Gruppo quote in serie per aggiungere due tipi di quote in serie ai disegni, ovvero gruppi di quote in serie e singole quote in serie.
Selezionare una quota base per una serie. Creare quindi quote parallele alla quota base. Tutte le quote selezionate diventano membri della serie. Le quote vengono aggiunte dalla seconda linea di estensione della quota base selezionata in entrambe le direzioni.
Le quote ridotte fanno riferimento ad un oggetto (ad esempio una linea o asse di lavoro) situato al di fuori di una vista del disegno. Dopo avere posizionato la quota ridotta, viene visualizzata anche se si nasconde l'oggetto di riferimento fuori vista.
La quotatura delle spline è particolarmente complessa. Poiché la forma è in continua evoluzione, applicare le quote per l'annotazione è più difficile che applicare le quote ad una forma prismatica. Per controllare la forma della spline nel modello della parte, le quote vengono applicate ai punti fissati e alla curvatura. L'immagine di seguito mostra uno schizzo della spline 2D con quote sui punti fissati e sulle curvature.
È possibile utilizzare i comandi quota generica, linea base e coordinata per aggiungere quote ai punti finali di una spline. I comandi Quota generica e Quota coordinata consentono inoltre di applicare quote ai punti Min/Max dell'asse X e Y di una spline. L'impostazione snap Min/Max spline è attivata nel menu contestuale. Se è disattivato, non è possibile aggiungere quote ai punti min/max della spline.
L'immagine di seguito mostra le quote generiche applicate agli assi X e Y minimo e massimo, nonché i punti finali della spline evidenziata.
Un metodo efficace per quotare una spline in qualsiasi punto della curva consiste nel creare un nuovo schizzo all'interno della finestra del disegno contenente la spline e proiettare la geometria della spline nel nuovo schizzo. A questo punto sarà possibile aggiungere punti dello schizzo e quotarli in qualsiasi punto della curva come mostrato nell'immagine seguente. Usare il comando Recupera quote per rendere visibili le quote dello schizzo una volta usciti dallo schizzo.
È possibile usare il comando Recupera quote in un disegno per recuperare le quote applicate alla spline del modello. Le annotazioni recuperate non possono essere applicate a posizioni di quote critiche, ad esempio la larghezza minima e massima.
Quando si crea uno schizzo in un disegno, si usano le quote dello schizzo per controllarne le dimensioni. Quando lo schizzo è terminato, utilizzare Recupera quote per visualizzare le quote dello schizzo nel foglio. Il formato è controllato dallo stile di quota attivo.
È possibile aggiungere quote di riferimento sotto forma di annotazioni alla geometria dopo avere chiuso lo schizzo. Queste quote vengono associate allo schizzo e vengono modificate conseguentemente se si sposta o si modifica la geometria dello schizzo.
È possibile creare quote in viste assonometriche del disegno. La geometria delle quote (testo, linee di quota, linee di estensione, direttrici, punte di freccia) è obliqua e allineata alla geometria del modello).
Dopo aver selezionato punti o spigoli del modello, viene visualizzato l'oggetto di quota e vengono dedotti i piani di annotazione allineati corrispondenti. Premendo la BARRA SPAZIATRICE, è possibile alternare i piani dedotti o selezionare il piano del foglio o un piano di lavoro del modello per posizionare la quota.
Per impostare un piano diverso da quello di annotazione dedotto, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere:
Lo stile di quota determina l'aspetto di default e le proprietà delle quote nei disegni. Controlla le unità e le tolleranze delle quote, la visualizzazione dei valori delle quote, la disposizione delle quote nelle viste del disegno, lo stile e la posizione dei testi delle quote e le proprietà delle note relative al disegno.
Lo stile di quota determina le unità di misura per le quote nei disegni. Se le unità del modello differiscono da quelle impostate nello stile, le quote del disegno vengono automaticamente convertite nelle unità specificate dallo stile.
È possibile copiare una o più proprietà dalla quota selezionata in una quota di destinazione per tutti i tipi di quote.
È possibile spostare tutti i tipi di quote tra viste dello stesso modello su un unico foglio. Punti di associazione quote devono essere disponibili nella vista di destinazione.
Le quote diametro lineari si comportano come quote lineari e non come quote diametro, pertanto una quota diametro creata nella vista laterale di un cilindro può essere spostata nella vista superiore del cilindro. Le quote diametro, radiali e angolari possono essere spostate solo in una vista parallela.
Note:
È possibile disporre quote lineari, angolari, assonometriche reali, di linea base e coordinate. È possibile selezionare una o più quote in una o più viste.
È possibile selezionare prima le quote nel disegno e quindi eseguire il comando Disponi. In alternativa, fare clic sul comando Disponi e selezionare le quote nel disegno.