Novità:
2022
Se si crea un elenco delle parti prima di aggiungere i numeri di riferimento, questi ultimi usano le proprietà specificate nell'elenco delle parti. Se alla vista non è associato alcun elenco delle parti, viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà distinta componenti, in cui è possibile impostare le proprietà.
L'immagine di seguito mostra l'aggiornamento dei numeri di riferimento secondo le modifiche alle loro proprietà.
Aggiunta di numeri di riferimento a parti singole
|
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Annotazione
gruppo Tabella
Numero di riferimento.
- Nella finestra grafica, selezionare la geometria del componente da associare al numero di riferimento.
Suggerimento: Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l'opzione Direttrice a segmento singolo per posizionare i numeri di riferimento con una direttrice a segmento singolo. Quindi saltare i passaggi 4 e 5 di questa procedura. L'impostazione viene salvata nel registro di sistema e conservata fino all'eventuale modifica.
- Spostare il cursore e fare clic per aggiungere un vertice di direttrice.
Tenere premuto CTRL sulla tastiera per abilitare lo snap della linea direttrice ad intervalli di 15°.
- Ripetere il passaggio precedente fino a quando il numero di riferimento non si trova nella posizione appropriata.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Continua.
- Continuare ad inserire i numeri di riferimento. Al termine dell'operazione, fare clic con il pulsante destro, quindi fare clic su Annulla.
|
Se un elenco delle parti non è stato creato nel disegno o per una selezione, viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà distinta componenti. È possibile specificare la vista distinta componenti durante l'esecuzione del comando relativo al numero di riferimento. Tale comando continua solo dopo che le proprietà sono state specificate.
Per creare i numeri di riferimento prima di un elenco parti, attenersi alla procedura seguente:
|
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Annotazione
gruppo Tabella
Numero di riferimento.
- Nella finestra grafica, selezionare la geometria della vista per impostare il punto iniziale della linea direttrice. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà distinta componenti.
- Nella finestra di dialogo Proprietà distinta componenti, selezionare Impostazioni distinta componenti:
- Selezionare la vista delle distinte componenti appropriata.
- Se la vista distinta componenti non è stata abilitata nell'assieme, è possibile abilitarla e impostare le proprietà desiderate.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà distinta componenti.
- Spostare il cursore e fare clic per aggiungere un vertice alla direttrice del numero di riferimento.
- Quando l'indicatore del simbolo raggiunge la posizione desiderata, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Continua per posizionare il simbolo.
|
Nota: Dopo avere configurato le impostazioni della distinta componenti nella finestra di dialogo Proprietà distinta componenti, tutti i numeri di riferimento e gli elenchi delle parti creati per la stessa origine rispettano questa impostazione.
Aggiunta automatica di numeri di riferimento a più parti
Usare Numero di riferimento automatico per creare più numeri di riferimento elementi per i componenti selezionati nelle viste del disegno.
|
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Annotazione
gruppo Tabella
Numero di riferimento automatico.
- Selezionare un file o la vista per identificare l'origine della distinta componenti nella finestra grafica o nel browser.
- Specificare i componenti sul numero di riferimento mediante selezione nei contenuti della finestra grafica o del browser.
Nota: Numero di riferimento automatico supporta l'uso di riquadri di selezione e di MAIUSC per la rimozione.Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Seleziona tutto dal menu visualizzato per selezionare tutti i componenti per la vista.
- Per il posizionamento dei numeri di riferimento, impostare le opzioni appropriate e specificare il posizionamento dei numeri di riferimento.
- Fare clic su OK o su Applica per creare i numeri di riferimento.
Nota: Per aggiungere numeri di riferimento ai componenti di un sottoassieme in una vista con un elenco di parti nidificate, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista nel browser, quindi selezionare Mostra contenuto prima di fare clic su Numero di riferimento.
|
Associazione di un numero di riferimento per un'altra parte ad un numero di riferimento esistente
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un numero di riferimento esistente e selezionare Associa numero di riferimento dal menu visualizzato.
- Selezionare una parte nella vista per specificare il numero di riferimento da associare.
- Il nuovo numero di riferimento viene associato automaticamente al numero di riferimento esistente.
Associazione di numeri di riferimento da un elenco
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un numero di riferimento e selezionare Associa numero di riferimento da elenco.
- Nella finestra di dialogo Associa numero di riferimento, fare clic sulla freccia nell'elenco Filtro e selezionare le parti da visualizzare nell'elenco.
- Nella tabella, selezionare le parti per cui si desidera creare e associare un numero di riferimento.
Se si desidera, fare clic con il pulsante destro del mouse nella tabella e selezionare un'opzione: Seleziona tutto, Cancella tutto, o Inverti selezione (per selezionare tutte le parti non selezionate o annullare la selezione di tutte le parti selezionate).
- Quando le parti sono selezionate, fare clic su OK. I numeri di riferimento vengono associati automaticamente.
Nota: Per default i numeri di riferimento vengono associati verticalmente. Per modificare l'orientamento del numero di riferimento a più elementi, trascinare un punto di grip di un numero di riferimento associato nella posizione orizzontale.
Creazione di un numero di riferimento per una parte personalizzata o virtuale
Se nell'assieme è definita una parte virtuale o se nell'elenco delle parti è definita una parte personalizzata, è possibile creare un numero di riferimento per tale parte. Il numero di riferimento può essere associato sia ad una parte del disegno sia ad un numero di riferimento esistente.
Per posizionare un nuovo numero di riferimento:
|
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Annotazione
gruppo Tabella
Numero di riferimento.
- Nella finestra grafica, fare clic per impostare il punto iniziale della linea direttrice.
- Spostare il cursore e fare clic per aggiungere un vertice.
- Quando l'indicatore del simbolo raggiunge la posizione desiderata, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Personalizzato/Virtuale.
- Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Continua.
- Nella finestra di dialogo Parti personalizzate/virtuali, selezionare la parte e fare clic su OK.
Continuare l'operazione di posizionamento, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto per terminare l'operazione.
|
Visualizzazione delle proprietà di istanza nei numeri di riferimento
Le Proprietà di istanza sono proprietà assegnate a singole istanze del componente memorizzate nell'assieme primario. A differenza delle iProperties, le proprietà di istanza non influenzano i file dei componenti di riferimento. I numeri di riferimento visualizzano i valori delle proprietà di istanza quando lo stile dei numeri di riferimento contiene il nome della proprietà di istanza. Per informazioni su come visualizzare le proprietà di istanza nei numeri di riferimento, vedere Come utilizzare le proprietà di istanza.