Come impostare le proprietà della ricorrenza nei componenti

Le proprietà della ricorrenza controllano le caratteristiche di una singola ricorrenza di una parte o di un sottoinsieme in un assieme.

Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla ricorrenza e selezionare Proprietà, quindi fare clic sulla scheda Ricorrenza.

  1. Se lo si ritiene opportuno, digitare un nome descrittivo per sostituire il nome di default.
  2. Nella casella Proprietà, selezionare la casella di controllo per attivare la proprietà o togliere il segno di spunta per disattivarla:
    • Per rendere la ricorrenza visibile nella finestra grafica, selezionare Visibile. Per rendere la ricorrenza invisibile, rimuovere il segno di spunta.
    • Per rendere la ricorrenza selezionabile nella finestra grafica, selezionare Abilitato . Per rendere la ricorrenza non abilitata, rimuovere il segno di spunta.
    • Selezionare Gradi di libertà per visualizzare i simboli GDL della ricorrenza. Per disattivare la visibilità, rimuovere il segno di spunta.
    • Per visualizzare i simboli iMate, selezionare Visibilità simbolo iMate . Per disattivare la visibilità, rimuovere il segno di spunta.
    • Per consentire la modifica della forma e delle dimensioni della ricorrenza quando si applicano i vincoli, selezionare Adattivo. Per rendere la ricorrenza un corpo rigido, rimuovere il segno di spunta.

      Lo stato adattivo di una parte o di un sottoassieme controlla tutte le ricorrenze nell'assieme. Quando si ridimensionano le lavorazioni di una parte adattiva, vengono ridimensionate anche tutte le ricorrenze della parte in altri assiemi.

    • Selezionare trasparente per attivare/disattivare la trasparenza di un componente per uno o più componenti nell'ambiente di assiemi. Le rappresentazioni vista memorizzano le impostazioni di trasparenza. Associare le viste di disegno alla rappresentazione vista la cui trasparenza è visualizzata nelle viste di disegno.
    • Selezionare Flessibile per specificare che ciascuna ricorrenza del sottoassieme può presentare componenti derivati posizionati in modo indipendente all'interno dell'assieme primario. Per disattivare la visibilità, rimuovere il segno di spunta.
    • Per rimuovere tutti i gradi di libertà dalla ricorrenza, selezionare Fissato. Per ripristinare i gradi di libertà, rimuovere il segno di spunta.
    • Per specificare se la ricorrenza viene usata solo per riferimento, selezionare Riferimento. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
    • Per includere il componente selezionato nell'analisi dei contatti, selezionare Gruppo contatti. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
    • In Aspetto, fare clic sulla freccia verso il basso, quindi selezionare una voce dell'elenco.
  3. Se lo si ritiene opportuno, specificare la posizione precisa dell'origine della ricorrenza rispetto all'origine dell'assieme primario. Specificare un valore di offset per le coordinate x, y, e z.

    Se la ricorrenza non è fissata , i valori della posizione sono temporanei. Quando si sposta, si ruota o si vincola una ricorrenza non fissata ad un componente fissato, i valori vengono reimpostati.

Nota: È possibile selezionare la maggior parte delle proprietà dal menu contestuale. Nel browser, fare clic sulla ricorrenza con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale. Un segno di spunta accanto alla proprietà indica che è attiva. Per disattivare la proprietà, rimuovere il segno di spunta.