Finestra di dialogo Fattori (ANSI/AGMA 2001-D04: 2005)

Gli elementi visualizzati in questa finestra dipendono dall'opzione selezionata nell'elenco Metodo di calcolo della resistenza della scheda Calcolo in Generatore componenti degli ingranaggi cilindrici. È necessario che sia selezionato ANSI/AGMA 2001-D04:2005.

Consultare il Prontuario tecnico per informazioni sulle formule di calcolo per i fattori.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Trasmissione Ingranaggio cilindrico , quindi nella scheda Calcolo fare clic su Fattori.

OK

Fare clic per confermare la selezione e chiudere la finestra di dialogo.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo.

Fattori utente

Selezionare la casella per immettere i valori manualmente.

Fattori comuni

Fattore di sovraccarico K o

Il fattore di sovraccarico tiene conto di un carico occasionale del carico di progettazione nominale W t . Può essere determinato dall'esperienza con la specifica applicazione. In caso contrario, utilizzare K o = 1.

Fare clic su Fattori nel menu contestuale per aprire la finestra di dialogo Fattore di sovraccarico, in cui è possibile selezionare il valore.

Fattore dinamico K v

Il fattore dinamico tiene conto degli incrementi di carico dovuti ad effetti dinamici interni.

Fattore di dimensione K s

Il fattore di dimensione riflette la non uniformità delle proprietà del materiale. Dipende principalmente dalle dimensioni del dente e dell'ingranaggio.

Fattore di affidabilità K R

Il fattore di affidabilità tiene conto dell'effetto della normale distribuzione statistica di difetti individuati nella verifica dei materiali.

Fattore di temperatura k t

Il fattore di temperatura tiene conto dell'effetto della temperatura su un velo di olio e sulle proprietà del materiale.

Fattore di distribuzione del carico K m

Il fattore di distribuzione del carico tiene conto dell'influenza della distribuzione non uniforme del carico lungo le linee di contatto.

Fattore di correzione passo C mc

Il fattore di correzione passo tiene conto dell'influenza della modifica del passo mediante bombatura o correzione.

Fattore di correzione allineamento mesh C e

Il fattore di correzione allineamento mesh tiene conto dei perfezionamenti apportati alle tecniche di produzione o assemblaggio.

Modificatore proporzione pignone C pm

Il modificatore proporzione pignone tiene conto dell'influenza delle deformazioni dell'albero e dei giochi dei cuscinetti.

Fattore di allineamento mesh C ma

Il fattore di allineamento mesh tiene conto del disallineamento degli assi di rotazione dovuto a qualunque causa diversa dalle deformazioni elastiche.

Fattori di contatto

Consente di immettere i valori dei fattori di contatto. Fare clic sulle frecce accanto ai campi di modifica per visualizzare le tabelle per la selezione dei valori.

Fattore di condizione della superficie C f

Il fattore di condizione della superficie tiene conto dell'influenza della finitura della superficie e degli effetti di plasticità.

Fattore di ciclo di sollecitazione Z N

Il fattore di ciclo di sollecitazione tiene conto di una capacità di carico maggiore per un numero limitato di cicli di carico.

Fattore del rapporto di durezza C H

Il fattore del rapporto di durezza tiene conto dell'influenza del rapporto di trasmissione, della finitura della superficie e della durezza di pignone e ingranaggio.

Fattore di geometria I

Il fattore di geometria è correlato alla forma del dente nel punto di contatto, il punto che sostiene la maggior parte del carico.

Fattori di flessione

Consente di immettere i valori dei fattori di flessione. Fare clic sulle frecce accanto ai campi di modifica per visualizzare le tabelle per la selezione dei valori.

Fattore di caricamento invertito Y a

Il fattore di caricamento invertito tiene conto dell'influenza del carico invertibile dei denti.

Fattore di spessore del bordo K B

Il fattore di spessore del bordo tiene conto dell'influenza di uno spessore del bordo insufficiente a fornire un supporto completo per il fondo del dente.

Fattore di ciclo di sollecitazione Y N

Il fattore di ciclo di sollecitazione tiene conto di una capacità di carico maggiore per un numero limitato di cicli di carico.

Fattore di geometria J

Il fattore di geometria è correlato alla forma del dente nel punto di contatto, il punto che sostiene la maggior parte del carico.