Novità: 2023
Molte parti vengono usate numerose volte negli assiemi e si adattano sempre allo stesso modo ai componenti esistenti. È possibile identificare le parti, ad esempio piastre, alloggiamenti, aste, flange e accessori, che si usano più spesso.
È possibile creare iMate dopo aver creato una parte. È possibile dedurli automaticamente durante la creazione o la modifica di fori o lavorazioni di estrusione e rivoluzione con spigoli circolari a linea chiusa. È anche possibile dedurre iMate da componenti vincolati in un assieme.
Un iMate cattura metà dell'intento del vincolo di assieme e memorizza la definizione di iMate con il file di parti. Quando gli iMate sono collegati in un assieme, i vincoli vengono risolti automaticamente ( risultati iMate ). È possibile raggruppare più iMate singoli al fine di formare un iMate composto, in modo da poter inserire diversi vincoli contemporaneamente. Quando vengono posizionati in un assieme, due componenti che dispongono di iMate corrispondenti "sanno" come devono posizionarsi l'uno rispetto all'altro.
Per creare corrispondenze di iMate, vengono utilizzati nomi e proprietà. La procedura di corrispondenza è composta da due fasi:
Quando si posiziona un componente in un assieme che dispone già di un componente, i nomi presenti nella parte superiore dell'elenco hanno priorità rispetto a quelli nella parte inferiore dell'elenco. In determinati casi vi sono più soluzioni possibili. In questo caso, è possibile creare un elenco corrispondenze nella finestra di dialogo Crea iMate o Proprietà iMate per indicare la modalità di posizionamento del componente.
La priorità dipende dall'ordine dei nomi nell'elenco. È possibile modificare l'ordine dei nomi affinché il nome al quale l'iMate corrente deve corrispondere per primo si trovi in cima all'elenco.
Generalmente, viene creato un iMate in ciascun componente che si desidera assemblare. Ad ogni iMate creato viene assegnato un nome di default in base al tipo di vincolo selezionato, ad esempio iFlush:1 o iAngle:1, a meno che non viene creato un nome. In qualsiasi momento è possibile rinominare gli iMate facendo clic con il pulsante destro del mouse su un iMate nel browser e selezionando Proprietà. Se si cancella il nome dell'iMate, esso viene ridefinito come nome di default.
Quando si assegna un nuovo nome al momento della creazione del vincolo o della ridenominazione, è opportuno utilizzare nomi significativi che seguano uno standard di denominazione comune per i componenti di sostituzione. Ad esempio, per identificare la geometria, si potrebbe rinominare Coincidente1 in Asse1 e l'iMate secondario Coincidente2 in Faccia1.
Quando si posiziona un componente in un assieme e si seleziona l'opzione "Genera automaticamente iMate in posizione", Inventor abbina gli iMate tra componenti che presentano lo stesso tipo di iMate e lo stesso valore di offset o angolo.
Quando si sostituisce un componente con un altro componente con tipo di iMate uguale e con valore di offset o angolo identico, la relazione di vincolo rimane immutata.
Creare elenchi di corrispondenze possibili. Utilizzare le frecce su e giù nella finestra di dialogo Proprietà iMate o Crea iMate caselle per spostare i nomi nell'elenco. Quando esistono più soluzioni di corrispondenza (in base al tipo e al valore di offset/angolo), il primo nome nell'elenco determina la priorità per la creazione di corrispondenze.
Se non viene rilevato un iMate con un nome corrispondente, il componente viene associato al cursore ed è possibile eseguire la selezione di un posizionamento.
Quando si fa corrispondere un iMate composto, ogni iMate composto deve possedere anche lo stesso numero di membri.
Se un iMate con un tipo di vincolo e un valore corrispondenti non viene trovato, i componenti vengono vincolati gli uni agli altri. I nomi e l'ordine vengono ignorati.
Questo metodo non può essere applicato agli iMate composti.
I nomi di corrispondenza sono disponibili anche per gli iMate composti, oltre che per gli iMate singoli. È possibile creare la corrispondenza di due componenti con iMate di inserimento ma tali componenti richiedono anche gli iMate di allineamento per il posizionamento delle facce. In questo caso:
Ad esempio, l'elemento composto A deve fare riferimento all'elemento composto B quale primo nome di corrispondenza, e viceversa.
Nell'esempio, gli elementi composti A e B devono entrambi disporre di un iMate di inserimento e di due iMate di allineamento per posizionare correttamente i componenti.
Anche l'ordine dei membri nelle definizioni di iMate composti viene importato e deve essere identico in entrambe le parti di iMate composti in fase di corrispondenza.
In una singola parte, è possibile definire numerosi iMate. Prima di definire gli iMate, stabilire quali sono quelli più importanti. Definire un elenco corrispondenze al momento della creazione di iMate.
Nella finestra di dialogo Posiziona componente, è possibile selezionare Posiziona interattivamente con iMate o Genera automaticamente iMate in posizione. In Autodesk Inventor viene eseguito il tentativo di collegare gli iMate del componente posizionato. Se il primo nome non dovesse corrispondere, tutti i nomi nell'elenco corrispondenze vengono considerati in ordine.