È possibile aggiungere e modificare i simboli di saldatura in un assieme saldato. I simboli di saldatura possono essere creati per un unico cordone di saldatura oppure associati a più lavorazioni. Possono essere aggiunti durante la creazione del cordone di saldatura oppure utilizzando il comando Simbolo di saldatura. I cordoni di saldatura devono essere presenti nel modello per utilizzare il comando Simbolo di saldatura. I simboli di saldatura sono associati ai bordi dei cordoni di saldatura.
È possibile modificare la posizione, modificare i valori, quindi aggiungere vertici per la direttrice dei simboli di saldatura. Utilizzare i grip per modificare la posizione e il menu contestuale per modificare i valori o aggiungere un vertice.
Aggiunta di un simbolo di saldatura del modello
È possibile creare un simbolo di saldatura nel modello di assieme saldato.
- In un assieme saldato, fare doppio clic sul gruppo Saldature nel browser per attivarlo.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Saldatura
gruppo Saldatura
Simbolo.
- Selezionare le lavorazioni di saldatura a cui si desidera associare il simbolo.
- Per associare le informazioni ad una lavorazione di saldatura d'angolo, selezionare la lavorazione dall'elenco Collegamento saldatura d'angolo.
- Immettere i valori nella finestra di dialogo Simbolo di saldatura per definire il contenuto e l'aspetto del simbolo. Il simbolo di saldatura viene visualizzato in anteprima nella finestra grafica.
- Fare clic su Applica per creare il simbolo di saldatura. Continuare a creare simboli, se lo si desidera, oppure fare clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo.
Nota: Per aggiungere un simbolo di saldatura durante la creazione di un cordone di saldatura, fare clic sulla casella Crea simbolo di saldatura nella finestra di dialogo utilizzata per creare la lavorazione del cordone di saldatura.
Spostare un simbolo di saldatura del modello
È possibile spostare un simbolo di saldatura allungando o accorciando il segmento di direttrice di una linea direttrice del simbolo oppure spostando il punto o il vertice di associazione. Durante lo spostamento, vengono evidenziati gli spigoli validi nel cordone di saldatura associato.
- Nella barra degli strumenti Accesso rapido, fare clic sulla freccia accanto al comando Seleziona e selezionare la modalità Priorità lavorazione dall'elenco.
- Nella finestra grafica, posizionare il cursore sul simbolo di saldatura o sulla direttrice per visualizzare i punti di grip.
- Per spostare in una nuova posizione il segmento di riferimento orizzontale, fare clic e trascinare il punto di grip più prossimo.
- Per modificare il punto di associazione, fare clic e trascinare il punto di grip di base per riposizionare la direttrice.
- In una saldatura simulata, trascinare fino ad uno spigolo qualsiasi del lato della freccia nel gruppo di selezione della lavorazione.
- In una saldatura d'angolo, trascinare fino ad uno spigolo qualsiasi del lato della freccia generato dal cordone di saldatura d'angolo.
- Rilasciare il pulsante del mouse per collocare il simbolo di saldatura nella nuova posizione.
Modifica dei valori o dei componenti di un simbolo di saldatura del modello
È possibile modificare tutti i valori o i componenti che sono stati assegnati durante la creazione del simbolo del modello.
- Nel browser, espandere il gruppo Saldatura per visualizzare le lavorazioni di saldatura.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul simbolo di saldatura e selezionare Modifica simbolo di saldatura.
- Nella finestra di dialogo Simbolo di saldatura, modificare qualsiasi valore del simbolo di saldatura in un assieme e della direttrice.
- Per aggiungere o modificare le note, usare la casella Note.
- Per modificare l'orientamento dei componenti del simbolo di saldatura, fare clic sui comandi di orientamento.
- Per includere un flag o un simbolo su tutto il profilo, selezionare la casella appropriata. Per escluderli, deselezionare la casella appropriata.
- Per modificare i valori, fare clic sulla scheda Lato freccia o Altro lato, in base alle esigenze.
Nota: I valori per gli assiemi saldati 3D sono parametrici. Le modifiche apportate a questi valori alterano le dimensioni e la forma del cordone di saldatura reale nelle saldature d'angolo solide. Tuttavia, non influenzano l'aspetto della saldatura simulata, solo il testo incluso nel segmento di riferimento.
- Fare clic su OK per accettare le modifiche.
Le modifiche vengono visualizzate nella finestra grafica.
Aggiunta di un vertice ad una direttrice del simbolo di saldatura
È possibile aggiungere vertici ad una linea direttrice del simbolo di saldatura.
- Selezionare il simbolo di saldatura nel browser o nella finestra grafica.
- Fare clic col pulsante destro del mouse, quindi scegliere Aggiungi vertice.
- Selezionare un'area della linea direttrice per posizionare il vertice.
-
- Fare clic sul vertice e trascinarlo per riposizionarlo.
Eliminazione di un vertice da una direttrice del simbolo di saldatura
È possibile eliminare vertici da una linea direttrice del simbolo di saldatura. Gli unici vertici che possono essere eliminati sono quelli aggiunti dall'utente.
- Selezionare il simbolo di saldatura nel browser o nella finestra grafica.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Elimina vertice.
- Selezionare il vertice che si desidera eliminare.
-
- Se un simbolo di saldatura non dispone di vertici definiti dall'utente, Elimina vertice non è disponibile nel menu contestuale.