I cordoni di saldatura basati sul modello per il raccordo e le saldature simulate possono presentare simboli di saldatura associati. È possibile crearli quando si crea una lavorazione di saldatura oppure in un'operazione a parte.
Essi vengono creati e posizionati in base alla norma disegno e alle opzioni scelte durante la creazione del simbolo di saldatura. I simboli di saldatura per le saldature d'angolo possono essere collegati in modo associativo al cordone. Una volta collegati, i valori dei simboli di saldatura sono riempiti dai valori della lavorazione del cordone associato.
Occorre scegliere il simbolo da usare, il rispettivo layout e i componenti da includervi.
Ciascun simbolo di saldatura presenta due segmenti: un segmento di riferimento orizzontale e un segmento di direttrice. Il segmento orizzontale contiene il testo e i simboli di saldatura. Il segmento di direttrice è collegato ad un'estremità al segmento orizzontale e all'altra estremità ad uno spigolo del modello. L'aspetto dei simboli di saldatura è specificato nello stile Simbolo di saldatura.
Poiché i componenti si spostano e ruotano, la parte orizzontale associata del simbolo di saldatura resta parallela alla finestra grafica, mentre il segmento direttrice si adatta di conseguenza. Il punto iniziale della direttrice resta sempre collegato allo spigolo del modello associato.
I punti iniziali della direttrice del simbolo di saldatura vengono aggiornati automaticamente quando gli spigoli del modello sono interessati da lavorazioni meccaniche post-saldatura.
Dopo la creazione, è possibile modificare qualsiasi elemento presente nel simbolo di saldatura. È possibile, inoltre, riposizionare il simbolo di saldatura e adattarlo alla lunghezza del segmento di direttrice. Durante il riposizionamento, il segmento di riferimento resta perpendicolare allo schermo. vertici aggiuntivi possono essere aggiunti alla direttrice per posizionarla. Quando si modifica un simbolo di saldatura, è possibile modificare le lavorazioni di saldatura incluse nel simbolo.
Per i simboli di saldatura associati a cordoni di saldatura d'angolo, alcuni valori sono collegati e non è possibile modificarli. Per modificare i valori, occorre interrompere l'associazione con il cordone d'angolo. Nella finestra di dialogo Simbolo di saldatura, nella casella Collegamento saldatura d'angolo, selezionare Nessuno. Sarà poi possibile modificare i valori nel simbolo di saldatura.
Per modificare il contenuto e il layout di un simbolo di saldatura esistente, selezionare nel browser la lavorazione di saldatura da modificare, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Modifica lavorazione. Viene aperta la finestra di dialogo Lavorazione di saldatura che consente di effettuare le operazioni seguenti:
Per riposizionare il segmento di riferimento o il punto iniziale della direttrice di un simbolo di saldatura, fare clic e trascinare i punti di grip. Per visualizzare i punti di grip di un simbolo di saldatura selezionato, usare il comando di selezione delle lavorazioni.
Le stringhe di testo generate per i simboli di saldatura del modello seguono le stesse regole basate sulle norme dei simboli di saldatura 2D aggiunti nei disegni.
Il contenuto e l'aspetto dei simboli di saldatura sono identici a quelli nella finestra di dialogo del disegno, tranne che tutti i simboli di saldatura del modello sono parametrici. I campi parametrici sono in grado di valutare espressioni complete. Questi campi parametrici, che non hanno effetto sui cordoni di saldatura simulati, possono essere modificati in qualsiasi momento durante la modifica di una lavorazione di saldatura nel modello.
In un simbolo di saldatura modello, è possibile costituire o interrompere collegamenti associativi. Questa funzionalità non è disponibile per altri tipi di saldatura o nei disegni. In un disegno, è possibile aggiungere, cancellare e modificare i simboli di saldatura fino alla chiusura della finestra di dialogo e fino a che non si faccia clic su Fatto.
È possibile inserire in un disegno dal modello i simboli di saldatura sia simulata che d'angolo solida. Si stabilisce quali simboli inserire e la vista in cui posizionarli. Una volta inseriti i simboli nel disegno, è possibile spostare, nascondere, mostrare ed eliminare i simboli nell'ambiente di disegno. È possibile cambiare il formato e gli attributi di visualizzazione dei simboli, ma nel disegno non si possono modificare i valori dei simboli.
Per ripristinare simboli di saldatura modello, fare clic con il pulsante destro del mouse su una vista del disegno in cui i simboli sono visibili e selezionare Ottieni annotazioni modello, quindi Ottieni simboli di saldatura.
I simboli inseriti in un disegno sono associati alla geometria del modello. Quando si apportano modifiche al modello nell'assieme saldato o nel disegno, i simboli verranno aggiornati per riflettere tali modifiche.