È possibile inserire geometria DWG associativa, gestire la visibilità dei layer e creare modelli 3D di layout 2D.
Novità:
2020.2
Creare parti o assiemi 3D Inventor associativi rispetto alla geometria 2D di origine creata in AutoCAD:
- La parte o l'assieme 3D creato in Inventor viene aggiornato in modo associativo quando la geometria 2D viene modificata in AutoCAD.
- La posizione di un sottoposto DWG viene aggiornata in modo associativo quando cambia la posizione del piano o il punto di inserimento del sottoposto DWG. Ad esempio, se si posiziona un sottoposto DWG nell'angolo di un modello, e quindi si modifica la posizione dell'angolo del modello, la posizione del sottoposto DWG viene aggiornata in modo associativo. Le modifiche apportate con il comando di conversione sono associative.
- Utilizzare il comando Proietta geometria DWG per proiettare geometria DWG, polilinee, linee aperte o chiuse e blocchi DWG, quindi utilizzare gli elementi dello schizzo proiettati per creare lavorazioni di modellazione. I modelli 3D di Inventor basati sulla geometria DWG si aggiornano quando la geometria 2D viene modificata in AutoCAD.
Nota: È possibile creare viste del disegno del sottoposto DWG associativo in un file di disegno (.idw e .dwg). In un file di disegno (.idw e .dwg) la geometria sottostante si aggiorna in modo associativo per riflettere le modifiche apportate nel corrispondente file di Inventor o AutoCAD. Per ulteriori informazioni, vedere
Come utilizzare i sottoposti DWG associativi nei disegni.
Icone di stato del browser
Il sottoposto DWG è associativo al modello.
il sottoposto DWG non è associativo al modello.
Inserimento di file DWG di AutoCAD come un DWG associativo
Dopo l'importazione o il posizionamento di un file DWG di AutoCAD in un file di parti o di assiemi, è possibile creare schizzi facendo riferimento alla geometria DWG.
Negli assiemi
- Scheda Assieme
gruppo Componente
Posiziona
- Nella finestra di dialogo Posizione componente, selezionare un file DWG e fare clic su Apri.
- Selezionare un piano, una faccia piana, uno schizzo o una curva di schizzo. La selezione di uno schizzo o di una curva di schizzo determina il posizionamento del DWG sullo stesso piano o la stessa faccia dello schizzo.
- Specificare l'origine selezionando un punto sul piano selezionato. Selezionare uno dei seguenti punti come punto di inserimento per rendere il file DWG associativo:
- Punto di schizzo 2D, punto iniziale/centrale/finale delle curve di schizzo 2D
- Punto iniziale/centrale/finale degli spigoli
- Punti su una faccia
- Punto di riferimento
- Vertice
Suggerimento: Per riaprire rapidamente il file DWG di AutoCAD in AutoCAD, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo DWG nel browser del modello e selezionare Apri in AutoCAD dal menu contestuale.
La geometria DWG viene posizionata mappando XY(+Z) di DWG con il piano selezionato e mappando il punto di origine di DWG con il punto specificato. Il sottoposto DWG associativo inserito viene visualizzato nel browser .
Nota: Per inserire una copia di un file DWG , fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo DWG nel browser del modello e selezionare Aggiungi istanza.
Come modificare il punto di inserimento di un sottoposto DWG in una parte
Utilizzare Converti per modificare il punto di inserimento del punto di origine di un sottoposto DWG eseguendo lo spostamento, la rotazione o lo snap su un piano posizionato.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file DWG nel browser e scegliere Converti dal menu contestuale.
Una triade viene visualizzata nel punto di origine esistente del file DWG.
- Utilizzare uno dei metodi descritti di seguito per modificare il punto di inserimento e mantenere l'associatività al modello:
- Selezionare Individua per spostare la triade e specificare un nuovo punto di origine sul DWG.
- Fare clic sulla freccia del menu a discesa e scegliere Posiziona sull'origine per selezionare l'origine del disegno come nuovo punto di origine.
Importante: Il trascinamento della maniglia di rotazione quando
Individua è attivo determina la rimozione dell'associatività tra il punto di inserimento del sottoposto DWG e il modello.
. Per definire un nuovo angolo di rotazione e mantenere l'associatività, è necessario utilizzare il comando
Snap a. Se si ruota l'angolo quando
Individua è attivo, l'associatività al sottoposto DWG viene rimossa e l'icona DWG nel browser cambia per riflettere lo stato non associativo
.
- Selezionare Snap a per spostare la triade selezionando un punto esistente nel modello.
- Selezionare Snap a per definire un nuovo angolo di rotazione: prima eseguire la rotazione per definire un nuovo angolo, quindi ridefinire il punto di origine utilizzando Snap a. Il file DWG viene spostato parallelamente al punto di cui è stato eseguito lo snap e mantiene il nuovo angolo di rotazione.
Importante: Trascinare la maniglia di rotazione prima di selezionare Snap a. Il trascinamento della maniglia di rotazione dopo lo snap al nuovo punto determina la rimozione dell'associatività tra il punto di inserimento del sottoposto DWG e il modello.
La geometria DWG viene spostata nel punto di inserimento appena definito con il punto selezionato.
- Selezionare OK per completare l'operazione .
Come rimuovere l'associazione tra il sottoposto DWG e il file DWG originale
Utilizzare Interrompi collegamento per rimuovere l'associazione tra il file DWG importato e il file DWG originale.
- Nel browser o nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file importato, quindi selezionare Interrompi collegamento dal menu contestuale.
Come gestire la visibilità dei layer
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file DWG nel browser e selezionare Visibilità dal menu contestuale.
- Nella finestra di dialogo Visibilità layer sono disponibili i controlli per gestire la visibilità dei layer:
- Il pulsante Seleziona tutto attiva tutti i layer.
- Il pulsante Cancella tutto consente di deselezionare tutti i layer.
- Inverti selezione consente di invertire la selezione.
È inoltre possibile selezionare e deselezionare manualmente le caselle di controllo per gestire la visibilità dei layer.
Per attivare o disattivare l'intera visibilità della grafica DWG: fare clic con il pulsante destro del mouse sul file DWG nel browser e selezionare Visibilità dal menu contestuale.
Come modificare e ripristinare il piano associativo e il punto di origine in una parte
- Utilizzare l'opzione del menu contestuale del browser Ridefinisci per:
- Spostare il sottoposto DWG su un piano associativo e punto di origine differenti.
- Ricollegare il piano/punto di associatività del sottoposto DWG se il piano e il punto di origine dipendenti vengono eliminati.
- Ripristinare l'associatività con i file precedenti: è possibile che l'associatività esistente in una parte o un assieme di Inventor di un sottoposto DWG esistente non venga mantenuta quando si apre il file. Usare il comando Ridefinisci per ripristinare l'associatività.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file DWG nel browser e scegliere Ridefinisci dal menu contestuale.
- Selezionare un piano, una faccia piana, uno schizzo o una curva di schizzo per posizionare il file DWG, quindi selezionare l'origine.
Come ritagliare la geometria del sottoposto DWG
- Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file DWG e scegliere Ritaglia dal menu contestuale.
- Fare clic nella finestra grafica e selezionare l'area che si desidera conservare.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e trascinare una finestra intorno all'area da mantenere.
- Selezionare OK per completare l'operazione di ritaglio. Qualsiasi geometria non inclusa nell'area selezionata viene rimossa.
- Per rimuovere il ritaglio e ripristinare la geometria ritagliata: nel browser, espandere l'icona DWG. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di ritaglio e selezionare Elimina.
La geometria del sottoposto ritagliata in un file di parti o di assiemi viene visualizzata come geometria ritagliata in una vista di disegno del file.
Nota: In un file di assiemi è possibile aggiungere vincoli e giunti ad un sottoposto ritagliato.