Nozioni fondamentali sugli iMate

Nei componenti, è possibile definire coppie di vincoli, detti iMate, che indicano le modalità di collegamento delle parti e dei sottoassiemi al momento dell'inserimento in un assieme. È inoltre possibile definire la metà dei limiti della coppia di vincoli per specificare l'intervallo di movimento consentito. I simboli consentono di identificare gli iMate. I simboli indicano il tipo e lo stato dell'iMate.

È possibile definire gruppi di iMate, detti iMate composti. Se posizionati in corrispondenza di un altro iMate composto avente lo stesso nome e lo stesso numero di membri, tutti i vincoli del gruppo vengono risolti simultaneamente.

Creazione di iMate

Gli iMate vengono creati durante la creazione o la modifica di un componente oppure deducendoli automaticamente. Si definisce così la metà di una coppia di vincoli su un componente. La definizione di iMate viene memorizzata nel file e viene posizionata automaticamente quando il componente viene posizionato in un assieme (il risultato di iMate ).

Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Crea iMate per definire un iMate durante la creazione o la modifica di un componente. In alternativa, utilizzare la casella di controllo Deduci iMate durante la creazione o la modifica di fori o lavorazioni estruse e di rivoluzione con spigoli circolari a linea chiusa.

È possibile selezionare due o più iMate nel browser, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse per creare un iMate composto. Quando li si colloca in un assieme, tutti i vincoli sono soddisfatti se abbinati ad un componente dotato di un iMate composto corrispondente.

Per convertire i vincoli di assiemi esistenti in definizioni di iMate, fare clic con il pulsante destro del mouse su un vincolo nel browser, quindi selezionare Deduci iMate. È possibile creare iMate singoli o iMate composti.

Le definizioni degli iMate dedotti vengono salvate insieme al componente. Gli iMate creati con questo metodo non sostituiscono i vincoli posizionati originariamente nell'assieme attivo. Per sostituire i vincoli originali con i nuovi iMate, eliminare manualmente i vincoli ed applicare i nuovi iMate.

Informazioni sugli iMate dedotti

Un iMate dedotto viene calcolato automaticamente in base ad un algoritmo speciale, che posiziona il vincolo nella posizione considerata la più utile.

In un assieme, gli iMate possono essere dedotti sui componenti, sulle lavorazioni o sui vincoli selezionati.

È possibile dedurre iMate su uno spigolo circolare a linea chiusa per lavorazioni di estrusione, di rivoluzione e foro. Quando si crea la lavorazione, selezionare la casella di controllo Deduci iMate per creare automaticamente un iMate. Ad esempio, uno o più iMate di inserimento possono essere dedotti per un foro o per una lavorazione di rivoluzione.

Oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su una lavorazione nel browser e selezionare Deduci iMate. È possibile assegnare un nome all'iMate oppure accettare il nome di default.

Utilizzare le deduzioni iMate su un vincolo se si dispone di più componenti che necessitano di un vincolo a più istanze della stessa parte nel file di assiemi.

Gli iMate vengono creati o dedotti quando si desidera usare geometrie nei vincoli di assieme. Gli iMate documentano inoltre il modo in cui i componenti sono relazionati. Ad esempio, i quattro fori di montaggio e l'albero di un motore possono disporre tutti di iMate. Identificano la geometria che è probabile venga vincolata una volta che il motore viene posizionato in un assieme. Inoltre, gli stessi iMate sono utili per documentare l'interfaccia del motore. Esso dispone di un'interfaccia di montaggio (i quattro iMate sui fori) e di un'interfaccia di conduzione (l'iMate sull'albero che ruota). È anche possibile creare iMate sui connettori elettrici sul motore per rappresentare l'interfaccia elettrica.

Differenze tra iMate e vincoli di assieme

Gli iMate vengono definiti quando si crea o modifica un componente, mediante l'associazione a funzioni di posizionamento importanti. Ciascuno dei componenti vincolati reciprocamente in un assieme dispone di una metà di una coppia di iMate. Quando i componenti vengono posizionati in un assieme, le due metà di iMate "sanno" come adattarsi e assemblarsi.

È possibile conservare i vincoli durante la sostituzione dei componenti usando iMate corrispondenti in entrambi i componenti. I componenti con le definizioni di iMate corrispondenti vengono abbinati se le relative proprietà corrispondono, le relative forme geometriche non devono necessariamente corrispondere. Ad esempio, se le relative proprietà sono identiche, una definizione di iMate di inserimento può essere equivalente su uno spigolo circolare e un arco circolare.

I vincoli di assieme vengono definiti quando si posiziona un componente in un assieme e se ne stabilisce la posizione relativa rispetto ad un altro componente. La sostituzione di un componente privo di iMate non comporta la perdita dei vincoli di assieme solo se i componenti esistenti e quelli nuovi sono creati da una base comune (usando Salva copia con nome). Se non si utilizzano gli iMate, ogni volta che si usa un componente, è necessario definirne le modalità di adattamento rispetto ai componenti esistenti.

Uso di iMate in un assieme

Gli iMate costituiscono la soluzione ideale per i componenti utilizzati numerose volte e vincolati sempre allo stesso modo. È sufficiente definire l'iMate una sola volta, risparmiando così tempo prezioso quando si posiziona il componente. Gli iMate composti risolvono più vincoli con un'unica selezione.

Utilizzando gli iMate, è possibile posizionare automaticamente vincoli di assieme chiave al momento del posizionamento del componente.

Un simbolo di iMate viene visualizzato nel browser e sui componenti interessati nella finestra grafica, nonostante questi siano disattivati per impostazione predefinita. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Vista gruppo Visibilità opzione Simboli iMate per controllare la visualizzazione dei simboli iMate nella finestra grafica.

Nell'illustrazione, l'asta e gli alloggiamenti dispongono di iMate con lo stesso nome. Numerosi alloggiamenti possono avere la stessa relazione definita come iMate. È possibile utilizzare Sostituisci componente per passare da un alloggiamento all'altro e mantenere la relazione di vincolo tra asta e alloggiamento.

Una definizione di iMate composto può contenere più definizioni di iMate. Esso può impostare, ad esempio, una distanza di offset, un asse perno/foro, facce coincidenti e un intervallo di movimento. Quando li si colloca in un assieme, tutti i vincoli sono soddisfatti se abbinati ad un componente dotato di una definizione di iMate composto con lo stesso numero di membri con proprietà corrispondenti. Le definizioni di iMate composto i cui elenchi corrispondenze e nomi corrispondono sono preferibili rispetto a quelle che non corrispondono.

Combinazione di iMate in un iMate composto

Selezionare nel browser due o più iMate, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Crea composto. Nel browser viene creato un iMate composto con i singoli iMate nidificati sotto di esso. È possibile usare il nome di default dell'iMate composto oppure assegnargli un nome significativo.

In altre parti che usano la stessa combinazione di iMate, creare un altro iMate composto contenente gli stessi singoli iMate. Quando vi è corrispondenza con un altro iMate composto avente lo stesso nome e lo stesso numero di membri in un assieme, tutti i vincoli vengono risolti simultaneamente.