È possibile che nel progetto sia richiesta la copia esatta di un
componente di tubi e tubature esclusivo esistente da adattare e regolare in una nuova posizione. È inoltre possibile che in un secondo momento vengano applicate lievi modifiche alla progettazione di tubi e tubature. Utilizzare il flusso di lavoro di copia e riutilizzo per posizionare più
ricorrenze secondarie ed eseguirne la transizione in
ricorrenze primarie adattive. In questo modo, non occorre progettare dal principio ogni nuova serie di componenti di tubi e tubature simili tra loro.
È possibile riutilizzare i componenti di tubi e tubature esclusivi seguenti:
- Assieme di condutture primario quando l'assieme di primo livello non contiene un altro assieme di condutture primario adattivo.
- Condutture
- Percorsi di tubazioni rigide e di tubi con piega
- Assiemi di tubi flessibili con l'opzione Usa sottoassieme attivata all'interno dello stile, o percorsi di tubi flessibili con l'opzione Usa sottoassieme disattivata. L'impostazione Usa sottoassieme di uno stile di tubi flessibili viene definita nella scheda Raccordi della finestra di dialogo Stili di Tubi e tubature.
Nota: Prima di applicare il comando Rendi adattivo per il riutilizzo di ricorrenze secondarie di componenti di tubi e tubature esistenti, è necessario eseguirne la migrazione.
Flusso di lavoro tipico di copia e riutilizzo dei componenti di tubi e tubature
- Nell'ambiente primario di tubi e tubature appropriato, creare e collocare una o più ricorrenze secondarie.
I nodi del browser delle ricorrenze secondarie collocate vengono modificati di conseguenza. Le ricorrenze secondarie derivate vengono aggiornate automaticamente in base alle modifiche apportate alle ricorrenze primarie di riferimento.
- Se si desidera, è possibile collocare vincoli di assieme per riposizionare le ricorrenze secondarie come un corpo rigido.
- Per il loro riutilizzo, applicare il comando Rendi adattivo.
Nel caso in cui siano stati aggiunti dei vincoli di posizione alle ricorrenze secondarie come riportato nel passaggio 2, tali vincoli vengono soppressi.
- Se si desidera, verificare i vincoli di posizione soppressi nel browser Modello per stabilire se mantenerli o rimuoverli.
Uso del flusso di lavoro di riutilizzo con il comando Rendi adattivo applicato
Una volta resa adattiva la ricorrenza secondaria dell'assieme di condutture primario, è possibile specificare la posizione del nuovo assieme di condutture primario, nonché se si desidera o meno rendere adattivi tutti i percorsi e le condutture contenuti nell'assieme.
È possibile personalizzare tutte le ricorrenze secondarie di tubi e tubature assegnando loro un nuovo nome di file, eccetto che nei casi seguenti:
- Non è possibile personalizzare i nomi di file delle parti conduttura se non è stata attivata l'opzione Richiedi nomi file conduttura nella finestra di dialogo Impostazioni di Tubi e tubature nel livello dell'assieme di condutture primario.
- Non è possibile personalizzare i nomi di file delle parti raccordo se non è stata attivata l'opzione Richiedi nomi file di raccordo (inserisci contenuto come personalizzato) nella finestra di dialogo Impostazioni di Tubi e tubature nel livello dell'assieme di condutture primario.