Le rappresentazioni di posizione consentono di catturare istantanee cinematiche degli assiemi da utilizzarsi per studi sul movimento e per valutare diverse posizioni di un assieme. Le rappresentazioni di posizione vengono salvate nell'assieme primario ed è possibile recuperarle in un secondo momento per ulteriori analisi o modifiche.
Vengono usate spesso in combinazione con assiemi flessibili, sia per impostare un sottoassieme su un determinato stato cinematico che per lasciare i restanti gradi di libertà esposti all'assieme primario.
In una rappresentazione di posizione, l'adattività viene differita. Le lavorazioni della parte adattiva e quelle dell'assieme non vengono aggiornate. Gli assiemi adattivi sono implicitamente flessibili e si aggiornano, ma i risultati non si ripercuotono sul sottoassieme.
Ogni assieme presenta una rappresentazione di posizione denominata Primaria che rappresenta lo stato di default dell'assieme nel quale si svolgono le operazioni di modellazione. Non è possibile modificare la rappresentazione di posizione primaria: tutte le nuove rappresentazioni di posizione sono copie di quella primaria. Apportare modifiche a ciascuna rappresentazione di posizione secondo le necessità, quindi riattivare la rappresentazione di posizione primaria per salvare l'assieme.
La rappresentazione primaria è una sorta di stato a prova di errori. È possibile creare molte rappresentazioni di posizione con vari stati dell'assieme e ciò potrebbe far perdere di vista le posizioni dell'assieme, la visibilità, le impostazioni di relazione e altri valori dell'assieme originale. Indipendentemente dal numero di rappresentazioni di posizione create, è sempre possibile ritornare allo stato di default dell'assieme rendendo attiva la rappresentazione primaria.
Il browser rappresentazioni presenta una vista dettagliata di tutte le rappresentazioni del file dell'assieme. È possibile effettuare le seguenti operazioni:
Una rappresentazione della vista disegno conserva uno stato di visualizzazione di un assieme. Acquisisce la geometria di lavoro e la visibilità dei componenti, le caratteristiche relative all'aspetto e le impostazioni di zoom e ingrandimento. È in grado di acquisire anche lo stato di visibilità degli schizzi controllati mediante il comando Visibilità oggetto.
Le rappresentazioni di posizione incorporano tutte le impostazioni della vista di disegno attiva, nonché lo stato di flessibilità dei sottoassiemi e lo stato di abilitazione dei componenti, e possono anche comprendere impostazioni quali l'offset e la soppressione di relazioni e serie. Usare le rappresentazioni di posizione per elaborare l'assieme per studi cinematici e salvarne lo stato nel file dell'assieme.
Sia le rappresentazioni della vista disegno che le rappresentazioni di posizione sono in grado di riflettere le impostazioni dei sottoassiemi nidificati, tenendo conto del tipo di informazioni memorizzato in ciascuna rappresentazione.
Le nuove rappresentazioni della vista disegno si basano sullo stato corrente dell'assieme. Le nuove rappresentazioni di posizione copiano lo stato della rappresentazione primaria, che è possibile modificare in base alle esigenze.
Quando è attiva una rappresentazione di posizione, è possibile effettuare le operazioni seguenti:
Quando è attiva una rappresentazione primaria, è possibile effettuare le operazioni seguenti:
È possibile elaborare le rappresentazioni di posizione nidificate nella gerarchia dell'assieme. Tuttavia, per salvare il file è necessario che la rappresentazione di posizione primaria sia attiva. Ad esempio, è possibile che sia attiva la rappresentazione di posizione primaria dell'assieme di primo livello, ma che si siano apportate modifiche alle rappresentazioni di posizione dei sottoassiemi nidificati. Se un sottoassieme nidificato non è nella posizione primaria quando viene salvato, fare clic su OK quando viene richiesto di salvare l'assieme nella rappresentazione primaria.