Come creare percorsi derivati in Tubi e tubature

Novità: 2020.2, 2021

Per creare i percorsi derivati , utilizzare gli schizzi di base di altri file di parti (eccetto i file di parti percorso). Si consiglia di applicare i vincoli di schizzo 3D appropriati allo schizzo di base per usare la geometria nella parte associata.

Nota: La geometria di costruzione viene ignorata durante la selezione di elementi di schizzo per creare un percorso derivato.
  1. Attivare la conduttura di tubi.
  2. Specificare uno stile di tubo rigido o uno stile di tubatura con piega.
  3. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Conduttura tubo gruppo Percorso Nuovo percorso.
  4. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Percorso gruppo Crea Percorso derivato.
  5. Viene visualizzato il gruppo Proprietà Percorso derivato. Selezionare una linea o un arco 3D da cui creare il percorso derivato. Selezionare gli elementi di schizzo necessari nello schizzo di base attenendosi ad uno dei metodi seguenti:
    • Per selezionare singoli elementi di schizzo, fare clic sul pulsante Spigolo singolo nel Filtro selezione, oppure fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa Filtro selezione e selezionare Spigolo singolo.
    • Per selezionare gli elementi di schizzo continui più lunghi tra due punti di riferimento adiacenti della diramazione, inclusa qualsiasi combinazione di linee e archi, fare clic sul pulsante Catena nel Filtro selezione, oppure fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa Filtro selezione e selezionare Catena.
    • Per selezionare l'intero schizzo 3D indipendentemente dai punti di riferimento della diramazione, fare clic sul pulsante Intero schizzo nel Filtro selezione, oppure fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa Filtro selezione e selezionare Intero schizzo.

    Nota:
    • È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica per effettuare una selezione.
    • È possibile cambiare metodo di selezione in qualsiasi momento prima di interrompere il collegamento tra il percorso derivato e lo schizzo di base. Tutti gli elementi di schizzo selezionati sono evidenziati in ciano.
    • Per rimuovere le linee o gli archi selezionati, fare clic sugli elementi di schizzo esistenti tenendo premuto il tasto CTRL o MAIUSC.
  6. Per completare la selezione dello schizzo 3D, premere INVIO o fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto.
  7. Se lo si desidera, nel caso in cui vengano visualizzate violazioni nel percorso derivato, individuare tali violazioni e apportare le modifiche appropriate:
    • Per creare il percorso con le violazioni, fare clic su Accetta. È possibile correggere le violazioni in un momento successivo.
    • Per uscire dalla selezione corrente, fare clic su Annulla. Per continuare ad usare un'altra selezione valida, fare clic su Percorso derivato. È possibile inoltre modificare lo stile di tubi e tubature o la parte contenente lo schizzo di base per correggere la violazione, quindi riselezionare gli elementi di schizzo per il percorso derivato.
  8. Fare clic su Torna nella barra degli strumenti Accesso rapido, oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine modifica.

    Nel browser Modello il nuovo percorso derivato è indicato da un'icona specifica e la conduttura di tubi è attivata per impostazione predefinita. È possibile comporre il percorso derivato o attivarlo per apportare le modifiche appropriate.

    Nota: Quando si posiziona un raccordo, utilizzare le opzioni del menu contestuale (Filtri di default, Filtro punti e Filtro linee) per semplificare il posizionamento di un raccordo su un punto del percorso derivato.