Informazioni su percorsi derivati e schizzi di base in Tubi e tubature

Un percorso derivato viene creato in base ad uno schizzo 3D presente nell'assieme. Uno schizzo di base può essere creato in base alla geometria di qualsiasi parte presente in un assieme standard di Autodesk Inventor o in un assieme di condutture di tubi e tubature, ma deve trovarsi al di fuori di qualsiasi percorso. Se si utilizzano schizzi 3D per creare percorsi derivati, i percorsi così ottenuti conterranno esattamente la stessa geometria selezionata nello schizzo di base.

Gli schizzi 3D possono trovarsi al di fuori di una parte; ad esempio, potrebbe essere utile creare linee di schizzo separate, parallele o perpendicolari soltanto alla geometria della parte. Per usare la geometria di una parte, applicare dei vincoli ad uno schizzo di base tra gli elementi dello schizzo e la geometria della parte. I vincoli 3D, come ad esempio i vincoli paralleli e perpendicolari, sono importanti per i sistemi di progettazione di tubi e tubature ortogonali. Gli schizzi di base validi sono:

Flusso di lavoro generale per la creazione di percorsi derivati

  1. Per la progettazione di tubi e tubature, usare schizzi 3D esistenti o creare un nuovo schizzo di base a partire dalla geometria utile dell'assieme. Accertarsi che lo schizzo di base non sia incorporato in alcun percorso.
  2. Creare il percorso derivato iniziale.
  3. Modificare lo schizzo di base nell'ambiente di schizzo 3D per aggiornare automaticamente gli elementi dello schizzo selezionati e per consentire l'aggiunta di nuovi elementi di schizzo fino a quando non si interrompe il collegamento.
  4. Aggiungere o rimuovere elementi di schizzo dallo schizzo di base.
  5. Comporre il percorso derivato, quindi modificare il percorso composto in base alle esigenze.

Elementi di schizzo 3D che costituiscono selezioni valide per i percorsi derivati

È possibile selezionare elementi di schizzo in un solo schizzo di base. Per creare percorsi derivati, è possibile selezionare linee e archi di schizzo in uno schizzo di base. Le spline non costituiscono una selezione valida.

Usare il menu contestuale per scegliere tra le opzioni di selezione di schizzo singolo, catena o intero:

Relazione esistente tra un percorso derivato e lo schizzo di base

Per impostazione predefinita, i percorsi derivati sono collegati agli schizzi di base ad essi associati. Aggiungere nuova geometria allo schizzo di base, quindi selezionare nuovi elementi di schizzo per il percorso derivato. La geometria aggiunta allo schizzo di base non viene aggiunta automaticamente al percorso derivato. È necessario modificare il percorso derivato e selezionare la geometria per aggiungerla.

Le modifiche allo schizzo di base riportate di seguito comportano l'aggiornamento automatico del percorso derivato:

Per modificare un percorso derivato o lo schizzo di base in modo indipendente, interrompere il collegamento tra di essi.

Differenze tra un percorso derivato e un percorso normale

Una particolare icona di percorso contraddistingue un percorso derivato nel browser Modello. I percorsi derivati si differenziano dai percorsi normali per i seguenti aspetti:

  • Gli stili di tubi e tubature disponibili sono differenti. Per i percorsi normali è possibile usare gli stili di tubazione rigida, di tubazione con piega e di tubo flessibile, mentre non è possibile creare percorsi derivati mediante gli stili di tubo flessibile.
  • Quando si modifica la geometria dello schizzo di base selezionato nel percorso derivato, il percorso derivato viene aggiornato automaticamente fino a quando non si interrompe il collegamento.

Quando il collegamento tra un percorso derivato e lo schizzo di base viene interrotto, il percorso derivato si trasforma in un percorso normale e l'icona del percorso cambia di conseguenza nel browser Modello.

Funzionamento dei percorsi derivati in caso di posticipo degli aggiornamenti di tubi e tubature

Quando si modifica un percorso derivato per il quale è impostata l'opzione di posticipo degli aggiornamenti, solo lo schizzo del percorso derivato viene aggiornato automaticamente. Il percorso derivato non viene ricomposto automaticamente se è abilitato il posticipo degli aggiornamenti di tubi e tubature. Per impostazione predefinita, un percorso derivato appena creato e composto viene visualizzato sempre composto. È possibile posticipare gli aggiornamenti automatici per i nuovi percorsi derivati in un momento successivo. Quando si modifica un percorso derivato posticipato, solo lo schizzo del percorso derivato viene aggiornato automaticamente. Il percorso derivato non viene ricomposto fino a quando gli aggiornamenti automatici non vengono abilitati.

Motivi che rendono necessarie le regolazioni manuali per completare un percorso derivato

In caso di violazione della lunghezza minima del segmento, della lunghezza massima del segmento o del raggio piega minimo dello stile, è possibile correggere la violazione mediante le seguenti operazioni:

Quando viene composto un percorso derivato, solo le parti di conduttura , i manicotti e i gomiti vengono generati e incastrati automaticamente mediante le parti di libreria specificate dal Centro contenuti di Autodesk Inventor. Nei punti di diramazione dello schizzo, specialmente se sono necessarie Ti o parti trasversali, oppure se la selezione della geometria non è continua, i segmenti della tubatura potrebbero risultare sovrapposti o sconnessi gli uni dagli altri. In tali casi, è necessario posizionare il raccordo corretto e regolare la lunghezza del segmento della tubatura al fine di ottenere l'incastro appropriato e completare il percorso. Per ottenere l'incastro corretto, è possibile:

Nota: Un percorso derivato prima dell'interruzione del collegamento non può agire come componente libero durante la connessione del raccordo.

Conseguenze dell'interruzione del collegamento tra un percorso derivato e lo schizzo di base

Per impostazione predefinita, un percorso derivato è collegato allo schizzo di base. Quando tale collegamento viene interrotto: