Ad ogni salvataggio delle modifiche, viene creata una nuova versione del file nell'area di lavoro.
La versione precedente viene spostata nella cartella OldVersions\.
Utilizzando Inventor, gli altri progettisti possono visualizzare la nuova versione solo dopo aver archiviato nuovamente il file in una posizione del gruppo di lavoro in progetti semi-isolati o dopo aver salvato il file in progetti condivisi e aggiornato la propria vista dell'assieme.
Quando un file viene salvato, diverse azioni hanno luogo automaticamente.
Ad ogni salvataggio, viene definito un nuovo ID di versione unico per identificare il file. Ogni sessione ricorda l'ID di versione utilizzato per l'accesso. Se si prova a riaprire il file nella posizione normale, e l'ID di versione è stato modificato, il programma presuppone che un altro utente abbia eseguito un salvataggio o un'archiviazione del file. La versione corretta del file viene aperta dalla cartella OldVersions\. La versione del file aperta viene usata per i successivi accessi alle informazioni supplementari. Verrà ripristinata la versione precedente del file, ma non lo stato di un assieme.
In un progetto, attraverso un valore modificabile è possibile controllare il numero di versioni salvate nelle cartelle OldVersions.
Dopo aver salvato un file, gli altri progettisti che fanno riferimento ad esso continuano a vedere la versione precedente fino a quando il file non viene archiviato nel gruppo di lavoro.
In un progetto condiviso o semi-isolato è possibile visualizzare gli aggiornamenti dei file a cui viene fatto riferimento dal server solo dopo aver eseguito un aggiornamento o dopo aver aperto di nuovo l'assieme.
È possibile ripristinare le versioni precedenti dei file, ma in Inventor non è possibile ripristinare lo stato precedente di un assieme.
I file all'interno di OldVersions\ vengono usati per:
In Sfoglia:
Apri versione precedente (salvataggio non consentito).
Ripristina versione precedente come versione corrente: ripristina e apre la versione precedente. Questa opzione non è disponibile se la versione corrente è stata estratta da un altro utente.
Apri versione corrente: il comando di apertura viene reindirizzato alla versione corrente.
Una funzionalità fornita mediante PDM API consente un livello di controllo aggiuntivo sulla creazione e la gestione di OldVersions\ per rendere compatibili i controlli nei sistemi PDM.