Come analizzare la scorrevolezza

  1. Fare clic sulla scheda Analizza gruppo Analisi Zebra .
  2. (Facoltativo) In Definizione, immettere un nome personalizzato per l'analisi.
  3. Scegliere una direzione per le strisce che mostrano meglio il contrasto e la transizione tra le superfici:
    • Orizzontale
    • Verticale
    • Radiale
  4. Specificare l'aspetto delle strisce:
    • Spessore. Specifica lo spessore delle strisce mediante la relativa proporzione di bianco e nero. L'impostazione minima produce solo strisce nere. L'impostazione massima produce solo strisce bianche.
    • Densità. Specifica la spaziatura tra le strisce. L'impostazione minima produce un numero inferiore di strisce. L'impostazione massima produce più strisce.
    • Opacità. Consente di specificare l'opacità delle strisce. La trasparenza produce strisce quasi invisibili. La massima opacità produce strisce che oscurano completamente il colore del modello. La manipolazione di questa impostazione consente di visualizzare contemporaneamente più stili di analisi, ad esempio Zebra e Sformo.
  5. Specificare la qualità di visualizzazione.

    Qualità di visualizzazione determina la risoluzione o la qualità della serie di strisce. Il valore di default pari a 0% produce i risultati meno dettagliati. L'impostazione a valori minori produce un numero inferiore di sfaccettature e una visualizzazione più irregolare. L'impostazione a valori più elevati produce un numero maggiore di sfaccettature e transizioni più uniformi, ma potrebbe aumentare il tempo di visualizzazione dell'analisi.

    Nota: La modifica della qualità di visualizzazione influisce su tutte le analisi Zebra, Sformo e Superficie salvate.
  6. In Selezione, specificare la geometria che si desidera analizzare e, se necessario, selezionarla nella finestra grafica:
    • Tutti. Nell'ambiente di parti, seleziona tutta la geometria nella parte, compresa la parte intera e qualsiasi lavorazione di superficie (superset). Nell'ambiente di costruzione, seleziona tutti i corpi solidi e i corpi di superficie.
    • Facce. Consente di selezionare le facce in un corpo solido o di superficie.
    • Superset. Consente di selezionare lavorazioni di superficie e facce.
    • Gruppi. (solo ambiente di costruzione). Seleziona le facce nei gruppi di costruzione selezionati.
  7. Fare clic su OK per eseguire l'analisi. In alternativa, fare clic su Applica per eseguire l'analisi e tenere aperta la finestra di dialogo, quindi continuare a modificare le impostazioni e rivedere l'analisi in base alle esigenze.