Una ricorrenza primaria rappresenta la ricorrenza parametrica di un componente di tubi e tubature esclusivo che può essere un assieme di condutture primario , una conduttura di tubi, un assieme di tubi flessibili o un percorso. Consente l'applicazione della maggior parte delle opzioni di modifica disponibili.
Le ricorrenze secondarie possono essere vincolate come un corpo rigido e non è possibile modificarle. Non è possibile comporre le ricorrenze secondarie di percorsi.+ Se nessuno dei percorsi all'interno di una conduttura di tubi è adattivo, il comando Componi percorso non è disponibile.
È possibile che una ricorrenza primaria presenti più ricorrenze secondarie. Se si apportano modifiche alla ricorrenza primaria, tutte le ricorrenze secondarie verranno aggiornate automaticamente. Per riutilizzarle o comporle, è necessario renderle adattive.
In un assieme di tubi e tubature normale, è possibile posizionare ricorrenze secondarie da un componente di tubi e tubature esclusivo mediante uno dei metodi seguenti:
componente nel menu contestuale di un componente posizionato quando è attivato l'assieme di primo livello o quello di condutture primario.
Salva copia con nome.
Per verificare se è possibile continuare a seguire il flusso di lavoro di copia e riutilizzo di tubi e tubature, è necessario posizionare le ricorrenze secondarie dell' assieme di condutture primario all'interno dell'assieme di primo livello, le ricorrenze secondarie delle condutture all'interno dell'assieme di condutture primario attivo e le ricorrenze secondarie dei percorsi e degli assiemi di tubi flessibili all'interno di una conduttura attiva.
Una ricorrenza secondaria di tubi e tubature posizionata passa sempre alla gerarchia dell'assieme attivo, ma non è possibile copiare l'intera gerarchia dell'assieme attivo e posizionarla entro se stessa.
Sia nel flusso di lavoro di copia e riutilizzo che in quello di configurazione sono presenti ricorrenze secondarie di componenti di tubi e tubature. È possibile rendere adattiva una ricorrenza secondaria applicando il comando Rendi adattivo, ma i due flussi di lavoro differiscono negli aspetti seguenti:
|
Flusso di lavoro di riutilizzo |
Flusso di lavoro di configurazione |
|
|
Scelta delle ricorrenze secondarie da includere |
Ricorrenze secondarie di un assieme di condutture primario, di una conduttura o di un percorso |
Un'unica ricorrenza secondaria di un assieme di condutture primario in ciascuna configurazione |
|
Creazione delle ricorrenze secondarie |
Manualmente, mediante i comandi di copia e posizionamento |
Automaticamente, mediante la strutturazione della configurazione |
|
Motivi per cui è utile rendere adattive le ricorrenze secondarie |
Conversione delle ricorrenze secondarie in nuove ricorrenze primarie adattive in un assieme normale |
Creazione di un nuovo membro adattivo dell'assieme di condutture primario nel set intercambiabile all'interno della tabella di configurazione. Nella cartella di configurazione corrispondente all'interno dell'area di lavoro del progetto in uso viene memorizzata una nuova copia indipendente dell'intero assieme di condutture primario. |
Sia nel flusso di lavoro di copia e riutilizzo che in quello di configurazione, quando viene applicato il comando Rendi adattivo è possibile stabilire l'adozione di un nuovo nome univoco per le nuove ricorrenze primarie adattive. Per impostazione predefinita, le convenzioni di denominazione dei file sono differenti.
Nel flusso di lavoro di copia e riutilizzo, alla nuova ricorrenza primaria adattiva di default viene assegnato un nome di file con un numero d'indice che viene incrementato in modo sequenziale e il cui valore è basato su tutte le ricorrenze primarie esistenti. Sia i nomi di file che il browser Modello seguono la convenzione di denominazione standard durante la normale creazione di documenti. Ad esempio, è possibile che un assieme di condutture primario sia correntemente composto da tre condutture: Conduttura01, Conduttura di tubi 2 e Conduttura di tubi 3; da una ricorrenza secondaria di Conduttura01 e da una di Conduttura di tubi 3. Nel caso in cui l'utente non applichi alcun criterio di denominazione personalizzato, se vengono rese adattive due ricorrenze secondarie vengono creati di conseguenza due nuovi file corrispondenti a Conduttura di tubi 4 e Conduttura di tubi 5.
Nel flusso di lavoro di configurazione di un assieme, al nuovo assieme di condutture primario adattivo viene assegnato un nome file corrispondente a quello dell'ultimo assieme di condutture primario attivo con prefisso nome_configurazione.