Informazioni sull'eliminazione e la sostituzione di facce

Informazioni sull'eliminazione di facce

Converte una parte in una superficie, creazione una lavorazione di eliminazione faccia che è possibile modificare.

Il comando Elimina faccia è diverso dal comando Elimina (pressione del tasto CANC).

Eliminare una o più facce per convertire una parte in una superficie. Sulla superficie risultante, applicare una decalcomania e salvare la parte. Collocare la parte in un assieme (non disponibile in Inventor LT) in cui la decalcomania deve essere applicata a due parti, utilizzando i vincoli di assieme per posizionarla.

L'immagine di seguito mostra il risultato dell'eliminazione della faccia senza l'opzione Correggi selezionata.
Eliminare una o più facce, utilizzando l'opzione Correggi per estendere le facce adiacenti. Gli spazi tra le facce, creati ad esempio a seguito dell'eliminazione di un raccordo, vengono corretti estendendo le facce adiacenti fino a quando non si intersecano.
Eliminare un blocco, ad esempio il risultato della definizione di uno stampo base. Un blocco è un gruppo di facce che può contenere un'area vuota. È necessario che in un corpo di una parte o di una superficie sia presente almeno un blocco. Quando si modella la forma dello stampo e si taglia la parte dalla base, resta un blocco. Utilizzare lo strumento Elimina faccia per eliminare il blocco dalla cavità.
Eliminare un'area vuota per ripristinare la massa del modello. Un'area vuota è un gruppo di facce che definisce uno spazio cavo interno. Alcune operazioni di modellazione, ad esempio lo svuotamento senza la rimozione di una faccia, creano una cavità all'interno del modello che è necessario rimuovere. Poiché l'area vuota è nascosta all'interno del modello, è necessario scorrere le selezioni utilizzando il metodo Seleziona altre per evidenziare l'area vuota da eliminare.

Informazioni sulla sostituzione di facce

In alcuni flussi di lavoro può essere richiesta la corrispondenza di una faccia con una faccia del corpo, una superficie scolpita o un piano di lavoro.

Il comando Sostituisci faccia consente di selezionare la faccia da sostituire e la nuova faccia. Viene creata una lavorazione di sostituzione faccia. È possibile modificarla con i comandi di schizzo e lavorazione.
Durante la sostituzione delle facce della parte, tenere presente quanto segue:
  • Facce di solidi, superfici o piani di lavoro sono selezionabili come facce di sostituzione.
  • Il corpo della parte deve intersecare completamente la nuova faccia. Per ottenere i risultati migliori, la nuova faccia deve essere più grande della faccia da sostituire, inoltre la nuova faccia viene tagliata per adeguarsi alla dimensione e alla forma del corpo. La faccia della parte originale non viene estesa o contratta in modo che corrisponda alle nuove quote della faccia.
  • Se le superfici vengono importate o combinate, usare il comando Unisci per unire le superfici in un superset.
  • Non è possibile sostituire le facce perpendicolari alla nuova faccia in quanto non la intersecano.
  • Non è possibile copiare o incollare la faccia sostituita né utilizzarla direttamente in una serie o in una iFeature. È possibile includerla in queste operazioni se viene selezionata anche la lavorazione primaria.
  • È possibile creare e selezionare uno o più piani di lavoro per generare una faccia di sostituzione piana. I piani di lavoro si comportano come superfici selezionate, fatta eccezione per le estensioni. Le estensioni del piano di lavoro sono infinite, indipendentemente dalla visualizzazione grafica.

Durante la modifica di una lavorazione di sostituzione faccia, il passaggio da una selezione di un piano di lavoro singolo ad una selezione di un piano di lavoro singolo alternativo consente di conservare le lavorazioni dipendenti. Le lavorazioni dipendenti non vengono conservate al momento del passaggio da selezioni singole a selezioni multiple o passando a selezioni multiple alternative.